FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Brescia: lo spettacolo del Bel Paese illumina il Castello

Dall’8 al 16 febbraio CidneOn, il più importante (e affascinante) Festival delle luci italiano

Brescia, oltre a un centro storico di assoluto pregio, ha un magnifico Castello che domina la città e che dal 2017 ospita il Festival Internazionale delle Luci sul Castello di Brescia, che ha raccolto un successo crescente ed entusiastico, raggiungendo nella scorsa edizione ben 300.000 presenze nelle 8 serate di spettacolo.

Brescia: lo spettacolo del Bel Paese illumina il Castello

Dall’8 al 16 febbraio CidneOn, il più importante (e affascinante) Festival delle luci italiano

leggi tutto

La terza edizione di CidneOn, che si terrà dall’8 al 16 febbraio, sarà dedicata al Bel Paese e promette un ulteriore successo, anche per la partecipazione al fantasmagorico spettacolo di artisti della luce provenienti da tutto il mondo.

Fra i principali Festival delle luci del mondo - Il Festival infatti guiderà il visitatore in un affascinante percorso di circa 2 km all’interno delle mura del Castello, con uniche e stupefacenti installazioni luminose, che a buona ragione gli valgono l'appartenenza al network “I.L.O. International Light Festival Organisation”, che raccoglie i più importanti Festival delle Luci del mondo, come quelli di Lione e di Eindhoven: Brescia e CidneOn vi sono stati recentemente ammessi,primi in Italia, insieme a Singapore e Rio de Janeiro. Promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, il Festival é organizzato da Up! con la direzione artistica di Cieli Vibranti.

L’Italia più bella tra le mura del Castello - Il tema della 3° edizione di CidneOn sarà “Le icone italiane”, rappresentate da installazioni luminose, videoproiezioni,video-mapping e opere interattive,che i visitatori incontreranno in un percorso emozionante all’interno delle mura del Castello.La terza edizione di CidneON rende quindi omaggio all’Italia con installazioni luminose che raccontano personaggi, luoghi, simboli di un’inesauribile storia di arte e bellezza. Il binomio di successo tra il Castello di Brescia e la light art si rinnoverà con un itinerario originale e spettacolare che esalterà architetture, dipinti e musica che hanno decretato il mito dell’Italia come la più bella tra le nazioni. 

Venti installazioni - Saranno 20 le scenografiche installazioni che illumineranno gli angoli più belli del complesso castellano. A realizzarle sono stati artisti provenienti da Francia, Olanda, Germania, Polonia, Ucraina, Corea del Sud e Italia. 17 sono le produzioni originali appositamente commissionate e realizzate per il festival. In questo modo, non solo il percorso della rassegna saprà valorizzare al meglio gli spazi del Castello con installazioni site specific, ma CidneON si qualificherà sempre più come laboratorio di sperimentazione e spazio creativo autonomo, definendo la propria identità anche in ambito internazionale, con la prospettiva di “esportare” i migliori progetti negli altri festival delle luci realizzati nel mondo. 

Omaggio a Leonardo - Un omaggio speciale, attraverso alcune delle installazioni principali, sarà dedicato nel cinquecentesimo anniversario della morte a Leonardo Da Vinci, di cui si esploreranno creativamente le meraviglie tecniche e artistiche scaturite dal suo genio. Come per le due passate edizione, il Festival 2019 manterrà l’accesso gratuito per tutti, e sarà comunque possibile, acquistando il catalogo ufficiale al costo di €8, ottenere la Chiave Smart per prenotare l'orario di visita ed evitare le code. Questi gli orari  di apertura: 18.30 – 24.00 con ultimo ingresso alle 22.30. 

Per maggiori informazioni: www.cidneon.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali