FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Iseo si scopre il pesce povero

Tre giorni di Festival per esplorare le tradizioni e i segreti del Lago Sebino

 festival pesce povero iseo
Ufficio stampa

Appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 maggio con il pesce d’acqua dolce e con le tradizioni e i segreti del Lago di Iseo e della pesca di professione.

Clusane e Iseo, per la prima volta, ospitano il “Festival del Pesce Povero”, in cui si celebrano le specie ittiche d’acqua dolce, solo apparentemente meno pregiate di altre, ma che se ben lavorate e cucinate possono essere protagoniste di piatti eccellenti. Sono in programma show cooking, incontri, convegni e degustazioni, coronati da menù speciali proposti dai ristoranti che aderiscono all’iniziativa e che appartengono all’associazione Operatori Turistici Clusanesi.

Sulle tavole si incontrano cavedani, carpe e carassi, che vanno a fare compagnia ai parenti più conosciuti e blasonati come la tinca al forno da mangiare accompagnata dalla polenta, il pesce persico dorato, la trota, il salmerino, il coregone, l’anguilla e il luccio

 

Non solo: i cuochi clusanesi sono pronti infatti a cimentarsi anche nella cucina del pesce siluro, che si accinge a diventare protagonista di piatti prelibati, tra cui il nuovo “siluro and chips”, ideato dalla cuoca Francesca Marsetti, da abbinare al Franciacorta Docg, incontrastato principe delle bollicine italiane. 
Ma non finisce qui: domenica 8 maggio si tengono una gustosa sagra del pesce fritto e un mercatino artigianale sul lungolago di Clusane, trasformato in una vera e propria passerella per pescatori, ristoratori e tutti coloro hanno a cuore il Sebino.

 

“Il Festival nasce con l’intento di promuovere le specie ittiche del Sebino, anche quelle considerate povere, spesso perché più difficili da cucinare – spiega il Consigliere Comunale Raffaele Barbieri, pescatore di professione – non solo: vogliamo fare conoscere una professione che oggi come oggi è in sofferenza e che sta progressivamente scomparendo. Vogliamo anche porre l’accento sul nostro lago e sulla sua tutela, nonché sulle campagne di ripopolamento e su quella di contenimento del siluro, che riteniamo fondamentale, dato che questa specie alloctona fa strage dei pesci autoctoni. Vogliamo trasformare il siluro in una potenzialità e in un ingrediente da servire sulle nostre tavole.”

 

L’evento organizzato dal Comune di Iseo, coordinato da Raffaele Barbieri e dalla giornalista Milla Prandelli, gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Comune di Iseo, Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Operatori Turistici Clusanesi e Cooperativa Pescatori Clusane.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali