FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

#IOLEGGOPERCHÉ la manifestazione che dona libri alle scuole

Da sabato 20 a domenica 28 novembre tutti in libreria per regalare un volume alle biblioteche scolastiche 

“Ripartiamo dai libri!” è l’invito che scuole, librerie, autori, con il sostegno di personaggi tv e lettori appassionati lanciano per donare un libro a una scuola, sotto le insegne di #ioleggoperché, manifestazione giunta alla sua sesta edizione. La mobilitazione si svolge dal 20 al 28 novembre e invita a regalare un libro alle biblioteche scolastiche di tutta Italia, recandosi fisicamente in una delle librerie aderenti all'iniziativa oppure dai canali per le donazioni da remoto messi a punto per questo scopo.

La manifestazione è un progetto dell’Associazione Italiana Editori (AIE) realizzato con il sostegno del Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo scopo è portare libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

 

La mobilitazione coinvolge tutto il mondo del libro, della cultura e dello spettacolo, con passaggi in libreria da parte di Ricardo Franco Levi (presidente di AIE), Renata Gorgani (vicepresidente del Gruppo di varia dell’Associazione Italiana Editori e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura), Rudy Zerbi (ambassador dell’iniziativa) e Filippo Solibello (giornalista di Radio Rai 2).

 

Autori ed editori, l’intera comunità e tutti i sostenitori di #ioleggoperché e Libriamoci (la campagna del Centro per il libro e la lettura che si conclude proprio sabato 20 novembre e che idealmente passa il testimone a #ioleggoperché) scendono in campo per diffondere l’invito a recarsi nelle librerie, utilizzando la stessa immagine condivisa (la grafica per i social e tutti i materiali per le scuole sono  scaricabili sul sito: https://www.ioleggoperche.it/download). Sono 20.388  le scuole coinvolte, e 2.743 le librerie su tutto il territorio italiano dove sarà possibile donare. Ci si può recare fisicamente in libreria o utilizzare gli appositi canali messi a punto da molte librerie aderenti all’iniziativa per donare anche da remoto. 

 

#ioleggoperché ha in programma anche alcuno contest, ai quali è prevista una massiccia partecipazione, in cui scatenare la fantasia e la creatività di studenti e insegnanti delle numerose scuol, impegnate a creare peciali attività per promuovere le donazioni, con la collaborazione delle librerie gemellate di tutta Italia.  

 

Luci puntate anche sugli stadi: sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 novembre i capitani della Lega Serie A scenderanno in campo con un libro e se lo scambieranno davanti agli striscioni di #ioleggoperché. I calciatori della Lega Serie B promuoveranno le donazioni tra i loro tifosi con video-messaggi sui profili social.

 

Le quattro maggiori emittenti televisive manderanno in onda negli spazi sociali, durante questa e la prossima settimana, il nuovo spot di #ioleggoperché, trasmesso anche negli spazi istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle reti Rai.


  
#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e Diritto d’Autore, dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il supporto di SIAE - Società Italiana Autori ed Editori, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo di Pirelli e con il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, Mediafriends e Rai per il Sociale.

Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Repubblica, La7, Mediaset TGcom24, Rai, Sky, Giornale della Libreria, Il Libraio. Si ringraziano Emme Promozione e Ibs.it
Radio ufficiale: Radio Rai 2 
Technical Partner: Messaggerie Libri 
Per saperne di più: www.ioleggoperche.it
Facebook: @ioleggoperche - https://www.facebook.com/ioleggoperche/
Twitter: @ioleggoperche - https://twitter.com/ioleggoperche
Instagram: @ioleggoperche - https://www.instagram.com/ioleggoperche/
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali