FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viaggi in bicicletta: le ciclovie più cliccate sul web in Italia

Le ciclovie del Sole e quelle del Po e l'Adriatica sul podio della top ten “grandi itinerari"  

Ciclovie sempre più cliccate sul web: più 84 per cento

Quali sono le ciclovie più cercate sul web da chi vuole fare un’esperienza di cicloturismo in Italia? Il primo pensiero, quando si vuole fare un’escursione in bicicletta o programmare una vacanza su due ruote, è la scelta dell’itinerario. È fondamentale conoscerne la lunghezza, le tappe possibili, le caratteristiche tecniche e ciò che offre il territorio.
 

Una prima risposta arriva dalle classifiche elaborate con gli ultimi dati di Bicitalia.org, la rete ciclabile nazionale mappata negli anni da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nell’ultimo biennio si è registrato un aumento generale degli accessi del + 84%: le visualizzazioni, infatti, sono passate da poco meno di 1,5 milioni a quasi 2,5 milioni nell’aprile 2021. Bicitalia include 20 ciclovie nazionali ovvero “grandi itinerari”  (molti dei quali collegati alla rete ciclabile europea EuroVelo) e 90 piste ciclabili tra percorsi di qualità a carattere regionale e locale. 

La Top ten delle “grandi ciclovie” - Nella top ten dei “grandi itinerari”, 1° posto per la Ciclovia del Sole da San Candido (BZ) a Palermo, con un totale di 163.000 visualizzazioni (+ 82% dal 2019 al 2021); seguita dalla Ciclovia del Po, nota anche come VenTo, da Venezia a Torino lungo il fiume, con quasi 129.000 visualizzazioni; e dalla Ciclovia Adriatica (da Trieste a Santa Maria di Leuca) terza classificata con oltre 104.000 visualizzazioni. La Ciclovia Alpe Adria, che porta dall’isola di Grado in Friuli Venezia Giulia fino a Salisburgo in Austria, si piazza al quarto posto. Da sottolineare l’enorme incremento di click (+304% tra il 2019 e il 2021) registrato per la Ciclovia AIDA-Alta Italia Da Attraversare, un percorso di 900 km da Susa in Piemonte a Trieste toccando tutte le città sull’asse ovest-est. Interesse in forte crescita anche per la Ciclovia Francigena da Como a Brindisi e le sue varianti (+102% di visualizzazioni) e per la Ciclovia Tirrenica (+143%). Ottimi piazzamenti per la Dolomiti-Venezia, per la Pedemontana, la Tirrenica, la Romea.

La classifica delle “regionali” - Per la categoria “piste ciclabili di qualità e percorsi regionali”, la più ricercata sul sito Bicitalia.org è la Spoleto-Assisi che ha raggiunto quasi 81.000 visualizzazioni con un incremento dell’81% nell’ultimo biennio, seguita al secondo posto dalla Destra Po, una ciclovia di 125 km nelle terre estensi molto amata anche dagli stranieri; mentre il terzo posto, con quasi 67.000 click totali è per la pista ciclabile della Val Brembana in provincia di Bergamo, ricavata sul percorso di una ex ferrovia dismessa. Anche per questa categoria è interessante sottolineare la grande crescita di visualizzazioni registrate negli ultimi due anni da alcune ciclovie, come la pista ciclabile Val Marecchia in provincia di Rimini (+127%) e la pista ciclabile del Naviglio Pavese (+105%), un tipico percorso ‘della domenica’ di 33 km da Milano a Pavia.

Tracce GPS - È, infine, utile ricordare che dal sito Bicitalia.org è possibile scaricare gratuitamente le tracce GPS degli itinerari ciclabili: un totale di quasi 20.000 km di tracce GPS inerenti percorsi selezionati, mappati, provati e testati dai volontari di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Per maggiori informazioni: www.bicitalia.org

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali