FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vacanze plein air: Emilia-Romagna grande protagonista

La regione è presente al Salone del Camper di Parma con tante proposte

Vacanze plein air: Emilia-Romagna grande protagonista - foto 1
Ufficio stampa

Le vacanze in libertà piacciono sempre di più agli italiani: l’estate 2023 si prospetta da record, con 56,6 milioni di presenze.

Per questo la regione Emilia-Romagna è presente con 15 operatori turistici regionali al Salone del Camper 2023, in corso dal 9 al 17 settembre èresso le Fiere di Parma, con un ricco e variegato ventaglio di proposte di viaggio tra natura, arte, cultura, enogastronomia. A disposizione dei visitatori c’è uno stand di 144 mq curato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Visit Romagna, Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Progetto Trasversale Appennino Verde (Padiglione 2, stand M056). Lo spazio è ricco di animazioni enogastronomiche e culturali, quest’ultime in collaborazione con il Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna.

Il settore del turismo all’aria aperta continua a crescere anno dopo anno: la stagione estiva 2023 si prospetta da vero record, con una previsione di presenze, secondo l’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, di 56,6 milioni per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, in aumento del +2% rispetto al 2022 (55,5 milioni) e del +1% rispetto al 2019 (55,9 milioni). Il 2023 sarà anche uno degli anni migliori dell’ultimo decennio, secondo solo al 2017 (57,9 milioni) 

Per quanto riguarda la quota di domanda, il 59% del mercato italiano è assorbito da 5 regioni in particolare, nell’ordine Toscana, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia. L’Emilia-Romagna è una delle grandi protagoniste all’edizione 2023 del Salone del Camper con il suo grande stand situato nel (padiglione 2, stand M056) a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna e con i desk istituzionali e info point delle tre Destinazioni Turistiche Regionali (Visit Romagna, Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena) e la partecipazione del Progetto Trasversale Appennino Verde. 


Al Salone sono presenti anche 15 operatori turistici regionali con proposte che spaziano dal  trekking sulle vette degli Appennini al relax in spiagge e pinete dell’Adriatico, passando per i meravigliosi territori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dei parchi regionali e delle oasi protette. Il camper si presta anche ai tour d’arte e cultura lungo la millenaria Via Emilia, alla scoperta di  castelli, dimore storiche e monasteri, oppure a seguire i tanti Cammini spirituali e le antiche Vie del pellegrinaggio. 

 

ANIMAZIONI GASTRONOMICHE -Una vacanza in Emilia-Romagna è immancabilmente un’esperienza enogastronomica, grazie alle antiche tradizioni culinarie e a 44 tra prodotti Dop e Igp, un primato europeo. Lo stand regionale al Salone ospita quindi una serie di degustazioni e animazioni gastronomiche. Sabato e domenica 10 e 11 settembre si parte con la Valmarecchia, nell’entroterra riminese, e con la Pro Loco di Sant’Agata Feltria (Rn) che presenta il proprio borgo, il calendario di eventi e i prodotti tipici a cominciare dal suo pregiato Tartufo Bianco (www.prolocosantagatafeltria.com). 

Nel weekend del 15-17 settembre saranno protagonisti allo stand il territorio e i prodotti tipici di Sogliano del Rubicone (FC), con il famoso Formaggio di Fossa Dop, (www.visitsoglianoalrubicone.it/portfolio/fosse-brandinelli), nonché, sabato 16 e domenica 17, la Sagra dell’Anguilla di Comacchio (Fe) con i tradizionali prodotti marinati, a cura della Manifattura dei Marinati (www.sagradellanguilla.it). 

 

ANIMAZIONI CULTURALI. Chi viaggia in camper lo sa: fra le mete di viaggi in libertà ci sono anche i Castelli le Dimore storiche del circuito dei Castelli Emilia-Romagna, anch’essi presenti a Parma nel grande stand per raccontarsi al pubblico e proporre attività di animazione con figuranti, damigelle e cavalieri. Alle animazioni culturali parteciperanno i Castelli del Ducato Parma Piacenza e in particolare per il territorio di Piacenza: il Borgo e il Mastio Fortificato di Vigoleno; per Parma: i Castelli di Roccabianca, Tabiano, Rocca Pallavicino e Musei di Busseto, Rocca dei Terzi di Sissa, Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, Labirinto della Masone – Rocca Sanvitale Fontanellato. Per il territorio di Reggio Emilia saranno presenti: il Corteo Storico Matildico e il Castello di Bianello, il Comune di Castellarano con la Rocchetta di Castellarano, il Palazzo Ducale di Guastalla. 

 

I 15 operatori regionali dell’Emilia-Romagna presenti al Salone del Camper:
Amaparco by Atlantide - Diga di Ridracoli (FC)
AppenninoSlow (Bo)
Camping Mare e Pineta & Marina Village - Lido di Spina - Comacchio (Fe)
Club del Sole - Forlì (FC)
Comacchio, Ferrara e Delta del Po - Comacchio (Fe)
Consorzio Camping & Natura Villages - Marina di Ravenna (Ra)
Extrabo (Bo)
I Percorsi del Savio by Giratlantide - Cervia (Ra)
Inromagna Travel - Forlì (FC)
Life in Tour by Imola Faenza Tourism Company - Imola (Bo)
Modenatur - Modena (Mo)
Parma Welcome Travel by Argante Viaggi – Colorno (Pr)
Slow Bike Tourism - Ravenna (Ra) 
Villaggio della Salute Più – Monterenzio (Bo)
Vivara Viaggi – Bologna (Bo)
 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali