FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Val di Non: tuffi sotto le cime nel Lago di Santa Giustina

In canoa tra canyon segreti e una piccola spiaggia di sabbia dove godersi l’ottima cucina trentina

Val di Non: tuffi sotto le Alpi nel Lago di Santa Giustina

Kayak tra i canyon nascosti e una piccola spiaggia di sabbia dove godersi l’ottima cucina trentina

Leggi Tutto Leggi Meno

Kayak, birdwatching e Trentodoc: l’estate in Val di Non è anche all’insegna di queste attività sopratutto sul lago di Santa Giustina, un angolo di paradiso non ancora molto conosciuto ma che offre moltissime opportunità, tanto da essersi meritato l’appellativo di “mare della Val di Non”.

Il lago di Santa Giustina misura 8km di lunghezza e nel punto più ampio 1km di larghezza, con le sue tinte d’argento e di smeraldo copre il fondo della cosidetta valle delle mele. La parte più accessibile delle sue rive, chiamata Le Plaze di Dermulo, sulla sponda destra, è stata recentemente valorizzata anche con un’area verde ombreggiata dai pini, un eco-bistrot e una zona con sabbia e sedie sdraio.

Kayak e birdwatching - Vista l’ampiezza del lago, Le Plaze di Dermulo non sono l’unico punto in cui poter ammirarne la bellezza bellezze. Un’altra località è Punta Ciampalesi di Revò, dove si può prendere parte alle escursioni organizzate dal Parco Fluviale Novella. Anche queste attività possono essere prenotate online e si vuol sperimentare qualcosa di magico si può approfittare di quella di prima mattina (a pagamento), quando il lago e i suoi abitanti si svegliano e le rive sono avvolte da un’atmosfera di totale tranquillità: si sale in kayak poco dopo l’ascesa del sole e in compagnia di un esperto naturalista ci si dedica alla scoperta tutta la vita – sopra e sotto la superficie - che ospita questo bacino acquatico tra le sue rive e le sue forre. Al rientro ricca colazione a base di prodotti del territorio.

Trentodoc e Kayak - Dalla scorsa estate, presso la località Plaze di Dermulo, proprio vicino alla pineta, è stata, appunto, creata una deliziosa area attrezzata con alcune comode sdraio e con un eco-bar bistrot, in cui, oltre ad alcuni piatti e proposte veloci, si possono degustare birra artigianale e vino, con un’ottima selezione di bolle Trentodoc. La strada di accesso è ampia e scorrevole e una volta arrivati vicino alla riva si può usufruire di un ampio parcheggio. E se questa è la parte del lago più facile da raggiungere, una delle cose più belle e segrete di Santa Giustina sono gli spettacolari canyon in cui si insinua, tingendo di un acceso verde smeraldo le loro strette gole che possono essere esplorate a bordo di un kayak o di un SUP. Grazie ai servizi di Ursus Adventures, kayak e SUP possono essere noleggiati vicino all’area attrezzata, prenotandoli comodamente anche online, così come è anche possibile prenotare differenti tipologie di escursioni guidate, adatte a tutte le età.

Il canyon di rio Novella - Il più famoso tra i canyon di Santa Giustina è quello del rio Novella e con ben 3 chilometri di lunghezza regala non poche emozioni a chi lo esplora pagaiando. Lo si raggiunge facilmente dal bar chalet “Al Lago", affacciato direttamente sulla sua riva, in prossimità della località Banco. L'uscita è prenotabile via web e ha inizio con un po’ di pratica insieme gli istruttori di X-Rafting per imparare i segreti della corretta pagaiata e poi ci si addentra tra le gole del canyon che possono essere esplorate solo a bordo di canoe e kayak! Colpo d’occhio speciale subito prima di imboccare lo stretto corridoio acquatico, il profilo di Castel Cles, affacciato direttamente sulla riva poco lontano.

Per maggiori informazioni: www.visitvaldinon.it  


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali