Top ten

Turismo 2020: le mete al top secondo Lonely Planet

Il Bhutan al primo posto tra le nazioni, ma ci sono anche le nostre Marche nelle prestigiose classifiche delle casa editrice australiana

25 Ott 2019 - 06:00

I Paesi, le regioni, le città, le mete più economiche: Lonely Planet ha stilato la top ten mondiale che mette in risalto, oltre a luoghi celebri anche quelli meno conosciuti. Tra questi ultimi la Macedonia del Nord il nord est del Giappone e l’Indonesia, con i luoghi fantastici in cui abita un essere sopravvissuto alla preistoria, il Varano di Komodo. 
 

Un mondo da scoprire: i dieci migliori per Lonely Planet

1 di 11
© Istockphoto  | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan© Istockphoto  | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan© Istockphoto  | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan© Istockphoto  | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan

© Istockphoto | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan

© Istockphoto | 1 (nazioni) Paesaggio del Bhutan

Nazioni - Il  Bhutan,  luogo di montagne d’altezza vertiginosa e di magnifici templi è al primo posto nella classifica per nazioni, “unico paese del mondo a emissioni negative di carbonio- dice la motivazione - che entro il 2020 diventerà la prima nazione interamente biologica. Seguono l’Inghilterra con l’England Coast Path e la Macedonia del Nord con il lago Ohrid. 

Regioni - Al vertice per le regioni, la Via della Seta, in Asia centrale, resa "più accessibile che mai per i "massicci investimenti nei trasporti e nelle infrastrutture". Le nostre Marche si piazzano al secondo posto perché "nel 2020 saliranno alla ribalta, quando Urbino guiderà le celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Raffaello" e al terzo Tohoku, in Giappone che "è una ventata di aria fresca per i viaggiatori avventurosi stanchi delle folle” soprattutto quando "gli occhi di tutto il mondo nel 2020 saranno puntati su Tokyo per le Olimpiadi".

Città e mete convenienti - La bella Salisburgo in Austria conquista il primo posto tra le città seguita da Washington DC (Usa)  mentre Il Cairo è al terzo posto per la prossima inaugurazione del nuovo Gran Egyptian Museum, a Giza. Nella speciale classifica che prende in considerazione i luoghi più convenienti per una viaggio,  oro a Nusa Tenggara Orientale in Indonesia, la capitale dell’Ungheria Budapest e il Madhya Pradesh in India.

Queste comunque le classifiche delle top ten:

Top ten Paesi
1 Bhutan
2 Inghilterra
3 Macedonia del Nord
4 Aruba
5 Swatini
6 Costa Rica
7 Olanda
8 Liberia
9 Marocco
10 Uruguay. 

Top ten regioni
1 Via della Seta - Asia centrale
2 Marche - Italia
3 Tōhoku - Giappone
4 Maine - Stati Uniti
5 Lord Howe Island - Australia
6 Provincia del Guìzhōu - Cina
7 Provincia di Cadice - Spagna
8 Argentina nord-orientale
9 Golfo del Quarnaro - Croazia
10 Foresta amazzonica - Brasile

Top ten città
1 Salisburgo - Austria
2 Washington DC - Stati Uniti
3 Il Cairo - Egitto, 4 Galway - Irlanda
5 Bonn - Germania
6 La Paz - Bolivia
7 Kochi - India
8 Vancouver - Canada
9 Dubai - Emirati Arabi Uniti
10 Denver - Stati Uniti

Top ten destinazioni convenienti
1 Nusa Tenggara Orientale - Indonesia
2 Budapest - Ungheria
3 Madhya Pradesh - India
4 Buffalo - Stati Uniti
5 Azerbaigian
6 Serbia
7 Tunisia
8 Cape Winelands - Sudafrica
9 Atene - Grecia
10 Zanzibar - Tanzania

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri