FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Triangolari, colorati, preziosi: i chiostri e i colonnati più belli del mondo

Dall’atmosfera mistica dei luoghi di preghiera dei monaci ai marmi traforati e ai giochi d’acqua dei palazzi orientali

Meraviglie dell'architettura: i chiostri e i colonnati più belli del mondo

Un viaggio per immagini tra le più belle espressioni dell’architettura mondiale: non solo la bellezza mistica e silenziosa dei chiostri, che ci invitano alla riflessione e alla fede nel futuro in questi tempi così difficili, ma anche tra edifici che esprimono una diversa spiritualità, come avviene in Oriente. Ecco allora i chiostri e i colonnati più affascinanti del mondo. 

IL PIÙ CLASSICO: Santa Maria delle Grazie, Milano – Disegnato dal Bramante, questo piccolo chiostro è un vero gioiello architettonico, parte della chiesa di Santa Maria delle Grazie nel cuore di Milano. A due passi: il Cenacolo di Leonardo da Vinci 

 

IL PIÙ GRANDE: Certosa di San Lorenzo, Padula (Salerno) - Misura circa 12.000 metri quadri ed è circondato da 84 colonne, in un colonnato di 104 metri di larghezza e 149 di lunghezza. È in stile tardomanierista; ha un portico con fontana al centro e un loggiato sul quale svetta la torre dell'orologio.

 

IL PIÙ CURIOSO: Chiostro triangolare di Sant'Agostino, Genova – Per la sua forma a tre lati è unico nel suo genere. Il chiostro unisce il museo alla chiesa di Sant'Agostino, oggi sconsacrata, ed è stato realizzato contemporaneamente ad essa nel 1260. Oggi è utilizzato anche per esposizioni.


 
IL PIÙ MISTICO –Chiostro della Basilica di Monreale (Palermo) – Queto maestoso colonnato fa parte della fastosa basilica, celebre per i suoi mosaici bizantini, rilucenti d’oro. Il chiostro è un grande e fresco spazio di ombra e di silenzio che, pur nella magnificenza delle sue colonne, invita alla meditazione e al raccoglimento.

 

IL PIÙ DIPINTO – Chiostro della Cattedrale di Bressanone (Bolzano) – È di piccole dimensioni, ma conserva un tesoro di affreschi medievali, purtroppo conservati solo in parte. È incantevole, nella sua austera semplicità. 

 

IL PIÙ COLORATO: Monasterio de Santa Catalina, Arequipa, Perù -  E' uno degli edifici religiosi più affascinanti di tutto il Perù: occupa un intero quartiere e costituisce un complesso cinto da mura. Fondato nel 1580 da una ricca vedova, conserva un'atmosfera fortemente mistica ed è caratterizzato dai vivaci colori dell'architettura coloniale.

 

IL PIÙ AUSTERO: il chiostro del Monastero di Maulbronn, Germania - Questo grande complesso monastico situato nella regione del Baden-Württemberg, è un'abbazia cistercense fondata nel 1147 e rimasta pressoché intatta. In stile romanico e gotico. Conserva tutti i tratti dell’austero spirito germanico.

 

IL PIÙ ARRAMPICATO: cortile del monastero di Varlaam, Meteora, Grecia – Un minuscolo monastero occupa per intero la sommità di una roccia a pinnacolo: lo stesso accade per numerose strutture dello stesso genere a pochi chilometri dalla città di Trikala, nella parte più impervia e montuosa della Tessaglia, in Grecia. Per raggiungere il monastero ci si arrampica lungo un arduo sentiero e scalinata, ma alcuni siti sono accessibili solo ai monaci, che vengono issati per mezzo di una rudimentale teleferica. 

 

 IL PIÙ MARMOREO: Cortile dell’Alhambra, Granada – Qui il marmo è lavorato con fitte decorazioni moresche che lo ricamano come se fosse un tessuto: tra le incantevoli colonne  e trafori che schermano la luce intensa dell’esterno, scorrono piccoli canali, fontanelle e giochi d’acqua che raffrescano l’ambiente. Sembra di essere in una fiaba delle Mille e una Notte

 

IL PIÙ REGALE: Giardino di Talar-e-Salam, Palazzo Golestān, Tehran - Il Palazzo del Golestān è la residenza storica della dinastia reale Qajar ed il più antico monumento della città. Una delle parti principali del palazzo è chiamata Talar-e Salam: ospita la sala del trono ed è stata pensata fin dal principio per accogliere gli ospiti. Il giardino riservato è principesco, con una grande piscina e ambienti incantevoli.

 

IL PIÙ BIANCO: Moschea Zayed, Abu Dhabi, Emirati Arabi - È la moschea più grande del Paese ed è aperta anche alla visita turistica. Ad accogliere i visitatori, dopo un incantevole colonnato, c’è un immenso cortile di un biancore abbagliante, che amplifica l’intensa luminosità del sole. Il pavimento della corte è un mosaico di decorazioni floreali e si estende per circa 17.000 m², tanto da costituire uno dei più grandi mosaici di marmo del mondo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali