FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tour nei siti Unesco più amati dai viaggiatori

L'Italia sesta al mondo con i Sassi di Matera. Al top il tempio cambogiano di Angkor Wat

I Sassi di Matera sono una destinazione amatissima dai viaggiatori di tutto il mondo, più apprezzati anche del Duomo di Monreale e del centro storico di Siena.

Una classifica mondiale selezione i siti Patrimonio dell'Umanità Unesco più gettonati: al top il tempio di Angkor Wat, in Cambogia, seguito dal Taj Mahal (India), e dalla Grande muraglia cinese. Le celebri dimore di tufo della città lucana si collocano in sesta posizione nella classifica mondiale e sono la destinazione italiana più votata a livello planetario.

La Top Ten dei siti Unesco più amati dai viaggiatori internazionali è presentata da TripAdvisor®, il sito di viaggi che aiuta a trovare le recensioni più recenti e i prezzi più bassi per chi porogetta un viaggio. L'importanza di preservare il patrimonio culturale e naturale è un fatto cruciale e l'azione dell'Unesco è fondamentale per raggiungere questo obbiettivo. Come viaggiatori possiamo visitare questi luoghi, che rappresentano una vera e propria eredità del passato, favorendone la loro preservazione e protezione. Trispadvisor ha realizzato una speciale classifica dei luoghi Unesco, stilata sulla base del punteggio medio delle recensioni relative alle attrazioni presenti su TripAdvisor.

Il sito più apprezzato al mondo è il tempio di Angkor Wat, in Cambogia: qui, secondo le recensioni dei viaggiatori, i panorami migliori sono all'alba o al tramonto, quando la folla si dirada e la luce svela tutta la magnificenza del luogo. Al secondo posto troviamo il Taj Mahal, in India: visitato da più di 8 milioni di persone ogni anno, questo mausoleo è un vero monumento all'amore. In terza posizione si colloca il tratto di Mutianyu della Grande Muraglia Cinese, costruita in origine a metà del VI secolo durante la dinastia Qi settentrionale.

La classifica italiana vede in prima posizione i Sassi di Matera, unico sito italiano presente anche nella Top10 mondiale. In seconda posizione si trova il Duomo di Monreale (Palermo), mentre in terza posizione si piazza il centro storico di Siena.

LA TOP10 MONDIALE
1 - Angkor Wat, Cambogia
2 - Taj Mahal, India
3 - La Grande Muraglia a Mutianyu, Cina
4 - Machu Picchu, Perù
5 - Iguazù National Park, Brasile/Argentina
6 - Sassi di Matera, Italia
7 - Auschwitz Birkenau, Polonia
8 - Città Vecchia di Gerusalemme, Israele
9 - Aree storiche di Istanbul, Turchia
10 - Centro Storico di Cracovia, Polonia

LA TOP10 ITALIANA
1 - Sassi di Matera
2 - Duomo di Monreale (Palermo)
3 - Centro storico di Siena
4 - Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta - Aquileia (Udine)
5 - Val d'Orcia – Toscana
6 - Basilica di San Francesco ad Assisi
7 - Costiera Amalfitana – Campania
8 - Area archeologica di Pompei (Napoli)
9 - Centro storico di Firenze
10 - Venezia e la sua laguna