FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sudafrica: il Parco dove la Natura dà il meglio di sè

Situato tra mare e terra l’iSimangaliso Wetland Park è un enorme parco nazionale dove vivono i più celebri animali africani

C’è un posto in Sudafrica dove la natura dà il meglio di sé. Situato nella provincia di KwaZulu-Natal, l’iSimangaliso Wetland Park è la terza area protetta più grande del Sudafrica. Si estende per 2.400 km2 di superficie, di cui ben 850 di riserva marina, e comprende ben 5 ecosistemi diversi tra loro.

Sudafrica: il Parco dove la Natura dà il meglio di sè

L’iSimangaliso Wetland Park è la terza area protetta più grande del Sudafrica

leggi tutto

Per quanto riguarda la fauna terrestre, l’iSimangaliso Wetland Park ospita numerosi mammiferi, tra cui i cosiddetti “Big Five”. In particolare, le paludi di Mkuze rappresentano un vero e proprio santuario naturale per la più grande colonia di rinoceronti del Sudafrica

Il suo nome è Meraviglia - L’iSimangaliso Wetland Park – nome che nella lingua isiZulu significa “miracolo” o “meraviglia” – è unanimemente considerato una meraviglia naturale e ospita una grande varietà di paesaggi, tra zone umide e paludose, laghi, foreste costiere, barriere coralline e lunghe spiagge sabbiose, tutti pressoché incontaminati e pertanto habitat prescelto per numerose specie di animali.

Una costa di 220 chilometri - Ma oltre la terra c’è di più. L’iSimangaliso Wetland Park si estende dal confine nord-orientale con il Mozambico fino a Santa Lucia, per oltre 220 km, pari al 9% delle coste sudafricane. Le sue spiagge incontaminate rappresentano per le tartarughe marine e le tartarughe liuto il luogo ideale per deporre le uova, mentre le sue acque sono popolate da oltre 1.200 specie di pesci e ospitano la barriera corallina situata più a sud in tutto l’emisfero australe. Presso il lago di St. Lucia si trova la maggiore concentrazione di foreste di mangrovie del Sudafrica.

Un mondo ancora primitivo - Tanti i modi per scoprire il parco: avventurarsi in un’escursione a cavallo, un giro in bici, una crociera sul lago, praticare snorkeling o diving per vedere da vicino la barriera corallina di Sodwana Bay o a Kosi Bay, nell’estremità settentrionale del parco. Questa zona è davvero un luogo fuori dal tempo: a tanto che è ancora possibile avvistare pescatori di triglie e tilapia che utilizzano reti di tessuto intrecciate a mano.

No ai rifiuti di plastica - L’iSimangaliso Wetland Park ospita 530 specie di uccelli e numerosi animali marini, che lo rendono un vero e proprio santuario naturalistico. Per questo motivo, la tutela del territorio e la rimozione dei rifiuti e della plastica plastica sono aspetti cruciali: all’interno della riserva vengono svolte regolarmente varie attività per proteggere le spiagge e l’oceano. In particolare, l’iniziativa “Working for the Coast”, a cui partecipano sia i membri dello staff del parco che alcuni volontari, si occupa di eliminare i rifiuti dalle coste. Grazie all’impegno di questa e altre organizzazioni, iSimangaliso è diventato un modello di riferimento a livello mondiale per risolvere il problema dell’inquinamento causato dalla plastica.

Per maggiori informazioni: www.southafrica.net

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali