FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scalinate famose: dieci meraviglie da tutto il mondo

Alcune sono elementi architettonici d’arte, altre sono coloratissime invenzioni di street art

La vita è fatta a scale, dice il proverbio. Ma le scale non sono tutte uguali: alcune sono autentici capolavori di architettura, di bellezza o anche di fantasia. Il fatto che servano per mettere in comunicazione due luoghi collocati a differente altezza sembra quasi un fatto secondario: in molti casi è bello semplicemente ammirarle.

Scalinate famose: dieci meraviglie da tutto il mondo

PIAZZA DI SPAGNA - ROMA – La scalinata di Trinità dei Monti è uno dei punti cospicui di una delle piazze più belle e celebri del mondo. Questi gradini settecenteschi hanno ospitato di tutto: dalle sfilate di Alta Moda alle esposizioni più svariate. Sono lo sfondo incantevole per le innumerevoli bellezze della piazza, a cominciare dalla celebre fontana “Barcaccia” del Bernini.

SCALA ELICOIDALE – CITTÀ DEL VATICANO – E’ stata progettata dall’architetto Giuseppe Momo all’inizio del Novecento e ha la geniale particolarità di essere costituita da una doppia rampa: i flussi di visitatori in entrata e in uscita dai Musei Vaticani possono così transitare su vie separate, senza intralciarsi a vicenda. La scala è stata costruita nell’ambito della ristrutturazione di Città del Vaticano voluta da Papa Pio XI.

BOM JESUS DO MONTE – PORTOGALLO - La scalinata, tipico esempio del barocco del Portogallo settentrionale, è caratterizzata dal contrasto visivo tra il granito grigio nel quale è scolpita e il bianco abbagliante dei muri a calce. Il santuario a cui conduce è più austero e in stile neoclassico, costruito da Carlos Amarante tra il 1784 e il 1811.

SCALA BAROCCA DELL’ABBAZIA DI MELK - AUSTRIA - Questa meravigliosa scala elicoidale in stile barocco, si trova tra la biblioteca e la chiesa della celebre abbazia benedettina, uno dei più famosi siti monastici del mondo, edificata su un affioramento roccioso sulle rive del Danubio nello stato della Bassa Austria.

LONDON CITY HALL – LONDRA – Un’altra considerevole scala elicoidale, stavolta in stile iper moderno, è quella ospitata all’interno della London City Hall. La scala è lunga 730 metri e si avvolge a spirale lungo i dieci piani del palazzo fino alla sua sommità. L'edificio, dalla curiosa forma di uovo schiacciato, è stato progettato da Norman Foster e inaugurato nel luglio del 2002. Si trova a Southwark, sul Tamigi, vicino a Tower Bridge.

CHAND BAORI – RAJASTHAN - INDIA – Chand Baori è il luogo in cui il concetto di scala si spinge alle sue estreme conseguenze. Questo immenso pozzo, edificato intorno al VII secolo presso il villaggio di Abhaneri, vicino a Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan, è interamente ricoperto da scale perfettamente simmetriche che contano ben 3500 stretti gradini sviluppati nell’arco di 13 piani fino a raggiungere l'acqua, che nei periodi di siccità costringe a scendere zig-zagando per oltre 30 metri.

GROTTE DI BATU – MALESIA – Questa grotta ospita uno dei più popolari santuari indù fuori dell'India ed è meta di importanti flussi di turismo religioso. Il santuario è dedicato al dio Karttikeya: una gigantesca statua della divinità è collocata all'ingresso. La lunga e ripida scalinata che i pellegrini devono salire per raggiungere la grotta, si inerpica a fianco del gigantesco simulacro ed è completamente decorata con colori arcobaleno, per un fantastico effetto cromatico.

ESCADARIA SELARON, RIO DE JANEIRO, BRASILE - Queste splendide scale dai gradini decorati sono un vero e proprio simbolo per la città di Rio. Sono opera dell’artista cileno Jorge Selaròn, il quale nel 1990, in una prima fase della ristrutturazione di questa scalinata, si era limitato a dipingerla di colori vivaci. Via via il lavoro si è trasformato in passione e ora i 250 gradini sono ricoperti di piastrelle variopinte provenienti da tutto il mondo.

16TH AVENUE TILED STEPS, SAN FRANCISCO – I percorsi a gradini della 16th Avenue Tiled Steps fanno parte di un progetto di arredo urbano promosso dagli abitanti del quartiere. Le scalinate sono decorate da 163 pannelli a mosaico, frutto del lavoro degli artisti Aileen Barr e Colette Crutcher.

SCALINATE DEL CENTRO STORICO - VALPARAISO – Il centro storico della città cilena, dichiarato nel 2003 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ha numerose scale e scalette, spesso decorate in colori vivaci e da originali e fantasiose opere di street art.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali