FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dormire strano: mai provato dietro le sbarre?

Lussuose celle, dalla ex prigione galleggiante sul Tamigi allex penitenziario di Långholmen in Svezia

Mai avuto curiosità di sapere come potrebbe essere passare una notte in prigione? Per avere una risposta si può alloggiare in un ex-penitenziario trasformato in hotel in genere molto elegante e trendy. Ecco un breve catalogo.

Dormire strano. Mai provato dietro le sbarre?

Good Hotel, Londra - Spazi postindustriali, minimalisti, design nordico, iPad come tv, un rooftop bar con vista wow sul Tamigi, ma il Good Hotel London non è il tipico albergo “boutique”: è una ex-prigione galleggiante. Trasportato attraverso il Mare del Nord da Amsterdam, l'hotel galleggiante – un tempo centro di detenzione per immigrati clandestini in Olanda – è ormeggiato al Royal Victoria Dock nei Docklands. Il nome “Good Hotel”, “l’hotel buono”, non è scelto a caso: l’albergo è una non-profit venture con staff composto da disoccupati della comunità locale che ricevono formazione e esperienza sul posto di lavoro.

Malmaison Oxford, Gran Bretagna - L'edificio che oggi conosciamo come Malmaison Oxford, ci raccontano gli esperti di Hotels.com, ha una storia ricca di eventi che risale a oltre 900 anni fa. Adiacente al Castello di Oxford, fu originariamente costruito nel 1071 come fortezza normanna. Durante gli anni della Regina Vittoria un'ala del castello è stata trasfromata in carcere di Sua Maestà  (1888-1996), dopo di che è stato trasformato in un hotel di lusso. Oggi c’è un via vai continuo di turisti alla ricerca di un’esperienza di pernottamento unica. Il vecchio edificio è rimasto intatto ed è visitabile e gli ospiti possono godersi celle di detenzione calde e accoglienti
.
Hotel Katajanokka, Finlandia - Situato nel cuore di Helsinki, l'Hotel Katajanokka fu inaugurato come prigione e penitenziario investigativo nel 1837 e rimase attivo fino al 2002, quando una nuova prigione fu costruita alla periferia della città. L'edificio ha subito diversi anni di restauro e l’attuale hotel ha aperto i battenti nel 2007. L’hotel continua a mantenere la vecchia atmosfera e qualche pezzo d’arredamento originale. Gli ospiti possono alloggiare in stanze estremamente lussuose che ricordano però sempre l’antica natura dell’edificio. E anche i servizi si ispirano al carcere, tanto che le bevande vengono servite in bicchieri di stagno.

The Liberty Hotel, Usa - L'edificio di Boston (Usa) che oggi conosciamo come The Liberty Hotel, fu costruito nel 1851 e servì come famigerato carcere fino al 1990. Il detenuto probabilmente più famoso qui è stato Malcolm X. La prigione era celebre per la sua forma ottagonale e una torre circolare di 27m di altezza, che consentiva di segregare i detenuti divisi per sesso e categoria di reati. Una forma architettonica  che caratterizza anche oggi il  Liberty Hotel. Via le sbarre a porte e finestre e dentro salotti in pelle, lampadari di cristallo. Una vista mozzafiato sulla città.

Het Arresthuis, Paesi Bassi - Fu prigione di massima sicurezza dal 19° secolo e fu utilizzata per quasi 2 secoli. Ma oggi Het Arresthuis è hotel di lusso. Un lavoro accurato di restyling architettonico ha trasformato le celle spoglie e inquietanti in stanze di grande eleganza che si aprono su un salone situato nel vecchio corridoio centrale della prigione. Ogni stanza – alcune con nomi come Il Carceriere, L'Avvocato, Il Direttore e Il Giudice – ha mantenuto la sua porta originale di cella di massima sicurezza.

Långholmen Hotel , Svezia - L'isola di Långholmen, situata in posizione centrale a Stoccolma, ha una storia antica ma l'istituto di correzione fu costruito nel 1724, quando arrivarono le prime detenute. La prigione fu ampliata nel corso degli anni e alla fine fu chiusa nel 1975. Oggi gli ospiti del Långholmen Hotel hanno accesso al Museo delle Prigioni, che rende visivamente l'idea delle condizioni di vita degli ex prigionieri. Si dorme in celle arredate con design svedese e ci si può godere la spiaggia e i percorsi da jogging.
.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali