FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Slovenia: un mare da scoprire tra relax e dolce vita

Una costa prossima allʼItalia con spiagge attrezzatissime e veri gioielli, come lʼantica Pirano

Non è certo estesa la costa della Slovenia ma è senz’altro molto attraente; dalla bella Portorose, glamour, vivace, divertente, cosmopolita, alla magnifica Pirano, uno dei gioielli del mare Adriatico. Ma le spiagge slovene nascondono altre belle sorprese…

Slovenia: al mare con tante belle sorprese

Fiesso (Fiesa in sloveno) - A soli 15 minuti a nord Pirano, si trova questa piccola località con pochissime case, caratterizzata da due laghetti d’acqua dolce a dieci metri dal mare. Amata soprattutto da famiglie con bambini per l’ombra dei pini, le grandi aree verdi, i campi da gioco, i fondali bassi di sabbia e l’acqua estremamente pulita. Per le sue acque sempre molto limpide e i fondali variegati è molto amata dai sub. 

Spiaggia di Strugnano (Krka) – L’acqua pulita, l’erba verde e gli spazi attrezzati invitano al relax, in una spiaggia insignita della Bandiera blu da 19 anni consecutivi. La spiaggia sorge vicino al centro benessere e thalasso "Salia" della catena Terme Krka, dedicato a tutti quelli che desiderano ricaricarsi con l’energia del sole e del mare. Da non perdere la magnifica Baia della Luna e il nuovissimo ristorante Pinija (Pino in italiano) che offre prodotti tipici del territorio - pesci e molluschi del mare sloveno, l’olio d’oliva locale spremuto a freddo, il basilico e l’origano, il fior di sale delle saline di Sicciole e la pasta fatta in casa con i tartufi istriani.

Isola (Izola), spiaggia di San Simon - Abitata da pescatori, la piccola cittadina di mare si è sviluppata su un’ isola. San Simon o baia di San Simon è la località di balneazione più popolare, che ogni estate attira migliaia di persone. E' una baia sabbiosa cui accanto sorgono i resti di una villa romana e un campo da beach volley. La spiaggia è circondata da prati, pini e acacie. Per il tempo libero è attivo un campo da gioco multifunzione. Il parcheggio è nell’immediata vicinanza della spiaggia.

Rocce Bianche (Bele Skale) - Tra Strugnano e Isola si trova la bellissima e selvaggia spiaggia di Bele skale/Rocce bianche. Alla spiaggia porta un sentiero che conduce lungo la costa verso Capo Ronek. Un panorama stupendo, il mormorio delle onde, un’acqua turchese e trasparente.

Spiaggia per non vedenti e disabili - Sempre a Isola c'è l’unica area di balneazione sulla costa slovena, adattata per persone con mobilità ridotta e persone con disabilità. Un adeguato accesso al mare, le piscine e gli ambienti adattati offrono un’esperienza di balneazione soprattutto per coloro che non possono nuotare nelle normali zone di balneazione. L’accesso alla spiaggia è possibile in auto, il parcheggio è nelle immediate vicinanze.

La spiaggia per gli amici a quattro zampe - La spiaggia di Pasja è fatta apposta per chi vuole portare al mare gli amici a quattro zampe, ovviamente senza disturbare i bagnanti. Isola è l’unica città sulla costa slovena che offre proprio questo, una spiaggia dedicata ai cani.

Portorose – E’ un centro balneare celebre anche per i suoi casinò. La spiaggia centrale è pubblica, perfettamente attrezzata, di sabbia e ghiaia, con un grande prato perfetto per le famiglie con bambini. Tra i vari servizi offerti anche un'area per praticare fitness e beachvolley, diversi bar e ristoranti con vista mare, una zona specifica con giochi e gonfiabili per bambini, noleggio pedalò e attrezzatura per attività sportive acquatiche. La spiaggia di Sezza, nella zona di Portorose più vicina alle saline, è amata da chi pratica kitesurf ma è attrezzata anche per famiglie con bambini.

Pirano – E’ il vero gioiello della costa slovena, dove l'abbraccio del mare e la ricca storia riflessa nell'architettura disegnano scenari incantevoli. Il centro storico della città si trova su una piccola penisola pedonale, circondata dal mare e dalle mura risalenti al VII secolo della nostra era. E’ la patria del musicista e compositore Giuseppe Tartini cui è dedicata una bella statua nella piazza principale da cui si dipartono deliziose stradine, piene di trattorie e ristoranti che offrono una cucina di pesce veramente eccezionale.

Per maggiori informazioni: www.slovenia.info

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali