FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il mare dell'Emilia Romagna è un eden di biodiversità

Ottocento “Uomini rossi”, i famosi bagnini di salvataggio), a tutela dei turisti e una qualità delle acque superiore alla media europea

Emilia Romagna, un mare eccellente con i delfini testimonial

In questi giorni di “lockdownl’Adriatico, azzurro e trasparente come non mai, si conferma paradiso di biodiversità. Sui social, filmati e foto di delfini e tonni ripresi dai pochi pescatori in servizio nel weekend pasquale a largo delle coste di Ravenna e Milano Marittima.  Con il 91.75 per cento di acque “eccellenti”, il mare che lambisce l’Emilia Romagna supera per qualità la media europea, ma anche Spagna e Portogallo. Un ambiente ecomarino in perfetta salute che crea l’ideale habitat per cavallucci marini, delfini e tartarughe.

E la sicurezza in mare è garantita da un esercito di 800 “uomini rossi“, i famosi bagnini di salvataggio romagnoli che assicurano la sicurezza e il rispetto delle regole nelle spiagge di una Riviera che offre tra l’altro  35 scuole di nuoto, 30 scuole di vela, 10 per scuba-diving e 15 porti turistici con 6 mila posti barca.

Paradiso di biodiversità - E’ il mare più ricco di biodiversità e più controllato d’Europa, sia per la pesca sia perché è meta ogni anno di milioni di turisti, che qui nuotano, vanno a vela o fanno immersioni con pinne, maschera e boccaglio. Il dolce e tranquillo Adriatico che bagna i 110 chilometri di costa dell’Emilia Romagna è anche il mare più sicuro d’Europa: con le sue spiagge dorate e i suoi fondali che digradano dolcemente verso il mare aperto, l’Adriatico - oltre ad offrire un approccio piacevole e sicuro ai suoi ospiti, anche e soprattutto ai più piccoli – riserva tante inaspettate sorprese anche agli amanti della flora e della fauna sottomarine.  

I sub e il Paguro - Per gli esperti di immersioni, il “paradiso” è a 12 miglia dalla riva. Occorre chiedere un permesso alla Capitaneria di Porto di Ravenna per poter attraccare la barca o il gommone alle boe che consentono l’ormeggio. E quindi godere dell’incantevole ricchezza delle specie ittiche che popolano il Paguro, il relitto della piattaforma metanifera dell’Agip, affondata al largo della costa ravennate nel 1965 e oggi diventata un “reef” artificiale di incredibile bellezza. Qui, oltre a numerose specie di molluschi, comprese pregiatissime ostriche, si possono ammirare anche pesci mediterranei: corvine, gronghi, occhiate, scorfani di scoglio, astici, orate, mormore. 

Un mare di divertimento sicuro – Con 1.500 stabilimenti balneari lungo la Riviera che va da Comacchio a Cattolica, 160mila ombrelloni e 360mila lettini e sedie a sdraio, questo è l’angolo di Europa meglio attrezzato per le vacanze balneari. La sicurezza in mare è garantita da un “esercito” di 800 bagnini di salvataggio, gli “angeli rossi” che sorvegliano la fascia di balneazione da 480 torrette di avvistamento dotate di binocolo oppure direttamente in acqua a bordo dei caratteristici mosconi rossi.

La Riviera più attrezzata d'Europa – Con 1.500 stabilimenti balneari lungo la Riviera che va da Comacchio a Cattolica, 160mila ombrelloni e 360mila lettini e sedie a sdraio, questo è l’angolo di Europa meglio attrezzato per le vacanze balneari. La sicurezza in mare è garantita da un “esercito” di 800 bagnini di salvataggio, gli “angeli rossi” che sorvegliano la fascia di balneazione da 480 torrette di avvistamento dotate di binocolo oppure direttamente in acqua a bordo dei caratteristici mosconi rossi.

Per maggiori informazioni: www.emiliaromagnaturismo.it

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali