FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trieste: nella Grotta Gigante tutto il fascino del sottosuolo

Fu aperta al pubblico nel 1908 e per la sua incredibile vastità stupì il mondo: registra oggi 90mila visitatori all’anno

Il Carso più spettacolare: la Grotta Gigante di Trieste

Fu aperta al pubblico nel 1908 e per la sua incredibile vastità stupì il mondo: registra oggi 90mila visitatori all’anno

Leggi Tutto Leggi Meno

Ci starebbe intero il Duomo di Milano (Madonnina esclusa): l’antro maggiore della spettacolare Grotta Gigante è infatti alto 98 metri e lungo 228, per una larghezza di quasi 80. Simile alle altrettanto celebri grotte di Postumia, si tratta di una cavità carsica gigantesca la cui entrata si trova nei pressi del paese di Monrupino, giusto sopra Trieste.

Un sito attrezzato molto bene, da visitare nel 2021, Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, promosso dall’International Union of Speleology con il supporto dell’UNESCO e coordinato in Italia dalla Società Speleologica Italiana con la collaborazione dell’AGTI e CAI, che hanno programmato econ la collaborazione dell’AGTI e CAI, che hanno programmato eventi, momenti ludici ed educativi, seminari e pubblicazioni sul tema “Esplorare, conoscere, proteggere il mondo sotterraneo”.

Visita emozionante - Nella Grotta Gigante in provincia di Trieste (Friuli Venezia Giulia), aperta al pubblico dal 1908, presenta una realtà emozionante dove si mescolano turismo, ambiente e ricerca scientifica. Qui la natura si mostra in forme e colori di rara bellezza e la scienza si nasconde sotto la superficie terrestre per studiare al meglio il nostro pianeta. La grotta è uno dei siti turistici di maggior interesse del Friuli Venezia Giulia, e attrae numerosi turisti e scienziati provenienti da tutte le parti del mondo.

Perchè “Gigante”? - Ogni anno più di 90.000 visitatori assaporano nella grotta un’esperienza unica capace di regalare ricordi indelebili. La Grotta Gigante deve il suo nome alle imponenti dimensioni della caverna; è infatti la grotta turistica con la sala più grande del mondo. La grande caverna, la sala principale della grotta, ha un volume di 365.00 metri cubi e misura 98,5 metri di altezza massima, 167,60 di lunghezza e 76,30 di larghezza.

Guide specializzate - La visita alla Grotta Gigante dura 1 ora e viene effettuata con guide specializzate che accompagnano i visitatori attraverso il percorso lungo 850 metri, scendendo 100 metri sotto la superficie terrestre. La temperatura è di +11°C costanti. È aperta tutto l’anno ed all’interno del centro visitatori si può visitare gratuitamente il Museo Scientifico Speleologico nel quale è disponibile anche una postazione per effettuare un tour virtuale della Grotta riservata sia ai diversamente abili sia a coloro che hanno difficoltà motorie. Le esperienze di visita si sono inoltre arricchite con gli aperitivi underground, in cui i visitatori possono assaggiare i tipici e squisiti vini del Carso in una cornice unica al mondo, e la torre alta 8 metri dove sperimentare le prime tecniche di arrampicata sportiva. 

Per maggiori informazioni: www.ssi.speleo.it
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali