FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

L’estate in Abruzzo è magica

Eventi, natura, sport, buoni sapori: a ciascuno la sua vacanza

Abruzzo: una regione di meraviglie

L’Abruzzo regala un’estate splendida, in una natura incantevole, tra mare e montagna. La regione si trasforma in un vero palcoscenico all’aperto, con innumerevoli occasioni per entrare in contatto con il racconto sempre vivo e autentico della sua gente e delle sue infinite espressioni artistiche e culturali. Rievocazioni storiche, feste religiose, festival del folclore e della tradizione popolare, rassegne enogastronomiche, spettacoli teatrali, concerti, eventi sportivi e tante altre manifestazioni, per offrire un’indimenticabile esperienza da vivere con gli amici e in famiglia.

UNA NATURA DA SOGNO – Oltre a spiagge dorate e mare limpido, l’entroterra offre una immensa varietà di paesaggi: per esplorarli si può approfittare della antica ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia, conosciuta con l’evocativo nome di Transiberiana d’Italia. La ferrovia nasce e si sviluppa per circa due terzi all’interno del territorio abruzzese, in provincia dell’Aquila, ed è la linea ferrata più alta d’Appennino, seconda in Italia solo a quella del Brennero. Una “chicca” riservata ai agli appassionati di immersioni sono i fondali del Lago di Capo D'Acqua uno dei dieci siti subacquei più affascinanti d'Italia.


ARTE E ARCHITETTURA – l’Abruzzo offre castelli, palazzi e residente storiche di bellezza cinematografica, oltre a innumerevoli oggetti artistici e dipinti tutti da ammirare. Nella regione sono anche disseminati eremi e siti archeologici incastonati tra le montagne, grotte rupestri, necropoli e resti di antiche città monumentali che conservano intatto tutto il loro fascino fino ad oggi.


PER LE GIOIE DEL PALATO - L'estate in Abruzzo, regione dello chef tristellato Niko Romito, esprime sapori e profumi intensi dal mare alla montagna, dalla costa alla collina, dai piccoli borghi arroccati alle coste. Trattorie, agriturismi, antichi e prestigiosi ristoranti, baite in alta montagna e trabocchi sul mare offrono una varietà incredibile di piatti. Ci sono i celebri arrosticini,, ma anche mille prodotti di altissima qualità, con insaccati, formaggi, vini, oli, una tradizione gastronomica marina di pregio e un'offerta vegetariana e vegana sostenibile e leggera, per i mesi “più caldi” con piatti unici di facile digeribilità e dal gusto sorprendente, a basso tenore di grassi, ricchi di vitamine e sali minerali.


UN’ESTATE DI EVENTI – L’Abruzzo è anche un palcoscenico naturale che propone un ricco calendario di appuntamenti di ogni genere, con innumerevoli occasioni per entrare in contatto con il racconto sempre vivo e autentico della sua gente e delle sue infinite espressioni artistiche e culturali. Rievocazioni storiche, feste religiose, festival del folclore e della tradizione popolare, rassegne enogastronomiche, spettacoli teatrali, concerti, eventi sportivi e tante altre manifestazioni animano i borghi, le città d’arte e le splendide località della costa.


VACANZE ATTIVE – Oltre a tutti gli sport acquatici, si possono praticare molte discipline estreme e adrenaliniche dal bungee jumping al torrentismo, dal parapendio alla mountain bike estrema. Sempre in una cornice naturale di estremo fascino, tra orizzonti incontaminati e scenari di grande impatto. 

Info: https://abruzzoturismo.it/

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali