FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Città italiane più trendy: Firenze al primo posto

Una classifica stilata anche sul numero di negozi agli istituti di bellezza: Parma al secondo posto

E' Firenze la città più trendy d'Italia

Una classifica stilata anche sul numero di negozi agli istituti di bellezza: Parma al secondo posto

Leggi Tutto Leggi Meno

Offerta culturale, attrazioni, enogastronomia e tipicità, shopping, estetica e spazi all’aperto tra i 34 fattori i interesse presi in considerazione per giudicare quali siano le città d’Italia gradevoli, ospitali e attrattive in termini turistici: un top ten che ha temuto conto delle 25 città più grandi del Bel Paese.

La classifica stilata da BravoSconto vede Firenze al primo posto: sul podio anche Parma (seconda) e Cagliari. Milano si classifica settima in una lista in cui spicca l’assenza delle città del centro-sud Italia.

Firenze al top -

Dunque Firenze la primo posto. La patria di Dante batte tutti grazie ad un impressionante numero di attrazioni e punti di interesse: sono ben 7.130. La città di Dante ospita arte e architettura rinascimentale di fama mondiale ed è tra le prime cinque in tutte le categorie dello studio. Al primo posto per musei, teatri, negozi di abbigliamento, negozi di antiquariato, librerie, bar e ristoranti. Non mancano certamente le cose da fare, i luoghi dove gustare la cucina toscana o i bar dove sorseggiare un drink ammirando le straordinarie bellezze della città.  

Parma d’argento, Cagliari terza -

La segue Parma, Nel cuore della Food Valley, e conosciuta anche per la qualità dei suoi prodotti tipici, l’ottimo piazzamento della città emiliana è dovuto a un fattore che pochi si aspetterebbero: l’estetica. In città ci sono 2.055 istituti di bellezza che comprendono centri per tatuaggi, piercing e manicure che per numero ottengono la prima posizione nella categoria. Cagliari è terza: la sua bellezza fa il paio con un costo della vita basso, il migliore del ranking: 1.225 euro contro la più costosa di tutti, Milano, con 1.698 euro. La città sarda viaggia forte anche nella ristorazione, dove ottiene il secondo posto grazie ai più di dieci ristoranti per km quadrato.

Brescia è al quarto posto -

 Pur avendo un totale di sole 2.938 attrazioni in un’area di 90,30km², Brescia si trova al terzo posto per arte & cultura, beauty e outdoor & fitness. Categorie in cui si trova davanti a città più grandi come Milano e Bologna, con un maggior numero di posti rispetto alla minore popolazione di questa città che conta 184.826 abitanti.

Modena al quinto posto -

“La città dell’aceto balsamico” trionfa anche nella categoria shopping e moda con un elevato numero di offerte rispetto ai suoi abitanti (389 punti vendita in totale), battendo ancora una volta i principali hub della moda come Roma e Milano. Segue Bologna, ritenuta da molti, soprattutto all’estero, la capitale gastronomica non ufficiale d'Italia.

Milano (settimo posto)

è in molti casi sinonimo di moda; è la patria di grandi firme come Giorgio Armani e Dolce & Gabbana e delle sue Fashion Week di fama mondiale. Ma il capoluogo lombardo si piazza  al settimo posto per le sue proposte di fashion & shopping, pur avendo il secondo numero totale di negozi più alto d'Italia. Davanti c’è solo la Capitale. A Roma infatti, sono ben 5.023 le vetrine di abbigliamento e accessori.

Trieste, Reggio Emilia e Verona -

Trieste entra nella classifica delle prime dieci città più trendy in ottava posizione. La città portuale del nord-est Italia occupa il secondo posto per attrazioni cittadine, con quasi tre punti d’interesse ogni chilometro quadrato per un totale di 233. Il soggiorno in questa città è tutt’altro che monotono, grazie anche ai 248 luoghi dedicati all’arte e alla cultura che si possono visitare in tutte le stagioni. Seguono Reggio Emilia grande centro per il benessere, classificandosi tra le prime cinque per “outdoors & fitness”, con diverse piscine (14) e centri fitness (50). Al decimo posto ecco Verona, meravigliosa città Patrimonio dell'UNESCO. 


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali