FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Praga è magica, soprattutto per i bambini

I luoghi da non perdere e le iniziative per godere la città e divertire i piccoli

Praga si fa in quattro per bambini, cui dedica musei, rassegne, spazi, iniziative e idee per divertirli e sviluppare la loro innata creatività. A chi viaggia con i piccoli la città offre – oltre che strutture specializzate e servizi ad hoc- un’ampia gamma di luoghi dove condurli, oggi raccolti nella speciale mappa “Praga con i bambini”, disponibile in italiano negli uffici turistici.

Praga è magica, soprattutto per i bambini

Scoprire la Città dei Balocchi, sullo sfondo di un centro storico di straordinaria bellezza

leggi tutto

A Praga le testimonianze di una storia affascinante e avventurosa, ma anche tracce di intramontabili leggende, musei dedicati ai alla fantasia, spazi verdi, zoo e parchi giochi, passeggiate e gite insolite, parchi acquatici, collezioni speciali e tappe golose.

Da Barbie ad Harry Potter - Se alla parola “museo” i bambini dovessero storcere il naso, si potrebbero ricredere al Museo dei Giocattoli, al Castello di Praga, che raccoglie giochi, bambole, carrozzine, macchinine, trenini e orsetti di pezza dall’antichità fino ai giorni nostri. E per le bambine c’è anche una collezione di Barbie, protagoniste anche alla Galleria delle Bambole. Gli appassionati di Harry Potter e degli incantesimi non possono mancare il Museo di Alchimisti e Maghi della Vecchia Praga, con il laboratorio del famoso alchimista Maestro Kelly.

Cavalieri principesse e trenini - I bambini amano le fiabe che raccontano di cavalieri e principesse? L’appuntamento è al Museo Municipale per scoprire la storia della città, come vivevano i suoi primi abitanti, come da semplici vilaggi si siano creati palazzi, ville e castelli. Un’altra tappa obbligata è il Regno delle Ferrovie, con perfetti modellini di treni e di automobili che si muovono in paesaggi in miniatura. Il Museo Nazionale della Tecnica affascina i ragazzi con una straordinaria collezione di invenzioni, utili o stravaganti e apparecchiature e mezzi di trasporto di ogni periodo storico.

Lego e cioccolata - Tutte le magie possibili con i mattoncini più amati nel mondo si scoprono invece al Museo privato dei LEGO, con oltre 2500 modelli di costruzioni. E poi ci sono il Museo della Polizia, dove scoprire come funziona il gioco guardia e ladri nella vita vera e dove divertirsi nel parco giochi dei mezzi pubblici; ma ci sono anche  il Museo delle Cere, dove sono riprodotti anche i più recenti beniamini dei bambini, e pure il Museo della Cioccolata, da acquolina in bocca.

Il Paese dei burattini - C’è da ricordare che Praga è la città delle marionette, una tradizione fortemente radicata nella cultura ceca. Nel Paese dei burattini, nel piccolo teatro in via Žatecka, gli spettacoli pomeridiani del week-end sono dedicati principalmente ai bambini, mentre nelle botteghe artigiane del centro storico è possibile acquistare bellissime marionette fatte a mano, splendido souvenir di Praga. Al Teatro Minaret, infine, vanno in scena favole d’autore.

Avventure outdoor …- Anche in fatto di avventure all’aria aperta, a Praga non c’è che l’imbarazzo della scelta: il Giardino botanico con la serra tropicale Fata Morgana, un Dinoparco sul tetto di un centro commerciale e  il celebre Zoo con ben 12 padiglioni, 150 esposizioni e il Children’s Zoo: un’area speciale dove i cuccioli di uomo entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura. All’Ippodromo, mentre i grandi incitano i cavalli, i piccoli possono montare i pony. E poi parchi divertimento, avventura e acquatici, fattorie ecologiche visitabili, nonché aree verdi attrezzate per pic-nic, giochi e attività sportive.

.. e indoor - Per emozioni stellari, ci sono il Planetario e l’Osservatorio Astronomico. Magnifico l’Acquario, con luminose vasche giganti popolate di specie anche rare e “arredate” con grotte coralline. Alla MaxLasergame Arena, in una vasta area coperta e buia, si gioca in modo spettacolare con i laser. Nella galleria del vento alla Skydive Arena i bambini sopra i 5 anni possono sfidare la forza di gravità lanciandosi senza paracadute in un tunnel che simula le condizioni della caduta libera. Nel parco sportivo Gutovka i piccoli trovano parete da arrampicata, skate-park, minigolf e uno straordinario mondo acquatico.

Per maggiori informazioni: www.czechtourism.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali