FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Parchi nazionali: i più belli d’Europa per immergersi nella natura

I luoghi in cui i paesaggi creano capolavori di bellezza, tutti da scoprire

Alcuni sono in luoghi impervi e difficili da raggiungere, altri sono decisamente più a portata di mano: in ogni caso, qui la natura crea veri capolavori, tutti da scoprire e da visitare. Sono dieci splendidi Parchi e riserve naturali d’Europa, tra mare, montagne e colline verdeggianti.

Parchi nazionali: i più belli d’Europa per immergersi nella natura

PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO TOSCANO – ITALIA – E’ stato istituito nel 1996 per proteggere l’area omonima: comprende sette isole gioiello (Elba, Giglio, Capraia, Gorgona, Pianosa, Giannutri e Montecristo) più alcuni isolotti che si trovano tra la Toscana e la Corsica. E’ il parco marino più vasto d'Europa, con un’area protetta che si estende per 56.766 ettari di mare e 17.887 di terra nelle province di Grosseto e Livorno.

PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI - BELLUNO - Grandi distese di prati, terreni coltivati e foreste, tra paesaggi mozzafiato. Il parco è stato istituito nel 1990: la sua superficie è pari a oltre 30mila ettari e comprende numerosi laghi e sorgenti d’acqua purissima. Il fascino e la varietà degli scenari rendono questa riserva una delle più belle d’Europa.

PARCO NAZIONALE DES ECRINS – ALTE ALPI E VAL D’ISÈRE – FRANCIA - Il parco, creato nel 1973, occupa oltre 91.800 ettari di territorio di alta montagna, con 100 vette che superano i 3000 metri e circa 40 ghiacciai. Uno dei punti panoramici più affascinanti è sulla Barra degli Ecrins, a 4102 metri. Oltre ad ammirare paesaggi incantevoli, i visitatori possono godere di incontri ravvicinati con moltissime specie animali.

RISERVA NATURALE DI SCANDOLA - CORSICA – Il parco comprende una parte marina e una terrestre. Istituita nel 1975 nell’ambito del Parco Regionale Naturale di Corsica, fa parte dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Scandola è una penisola situata sulla costa occidentale dell’isola, con rocce di granito rosso e spettacolari picchi a strapiombo sul mare. Vivono qui molte specie rare di uccelli marini e numerose specie vegetali protette. Il parco può essere visitato anche in barca, ma in certe aree gli ancoraggi non sono consentiti se non dall'alba al tramonto.

PARCO NACIONAL MARÌTIMO-TERRESTRE DEL ARCHIPIÉLAGO DE CABRERA – BALEARI - SPAGNA – Ci troviamo a sud di Maiorca, nei 10.021 ettari (8.703 marittimi e 1.318 terrestri) di uno dei paradisi meglio preservati del Mediterraneo. La piccola isola di Carbrera, destinata dal 1916 a uso militare, si è conservata intatta, al riparo dai flussi turistici.

PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE - LIKA – CROAZIA - È il parco più noto della Croazia e patrimonio UNESCO. Il suo fascino è legato alla collana di laghi e laghetti dall’acqua turchese, cascate e sorgenti d’acqua, circondati dal verde di rigogliosi boschi, che contribuiscono a creare uno scenario davvero fatato.

DURMITOR – MONTENEGRO - Il Parco si trova in una vasta regione montuosa situata nella parte nord occidentale del Paese, delimitate dai fiumi Piva e Tara: tra i due corsi d’acqua si trovano 23 picchi montuosi che superano i 2300 metri di altezza. Il Canyon di Tara è il più grande d’Europa ed è popolato da oltre 1500 specie vegetali e 130 specie di uccelli.

TRIGLAV NATIONAL PARK– SLOVENIA – E’ l’unica struttura del genere in Slovenia. Il parco prende nove dal monte Triglav (2864 m), il più alto situato nel territorio del Parco ed entro i confini del Paese. Triglav significa probabilmente “a tre teste”, e fa riferimento alla forma della montagna. Questo monte è un vero simbolo patriottico ed è raffigurato sulle uniformi e sulla bandiera nazionale.

LAKE DISTRICT - CUMBRIA - REGNO UNITO - E’ una regione magica, con un’ area naturale di 2300 chilometri. Il paesaggio è dominato dalle colline coperte di boschi, costellate da un’infinità di laghi e piccoli specchi d’acqua, paesaggi che hanno ispirato poeti e letterati, tra cui William Wordsworth. Si trovano in questa regione lo Scafell Pike, la montagna più alta del Paese (997 metri), e il Wast Water, il lago più profondo.

PARCO NAZIONALE SAREK - SVEZIA – Il parco si trova nella Lapponia svedese e ha una superficie di quasi duecentomila ettari. Questa splendida area protetta riconosciuta a livello europeo, comprende molte zone difficilmente accessibili, con vette ricoperte da ghiacciai, valli e impetuosi torrenti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali