FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Croazia: nello splendido Quarnaro è già bella stagione  

Sport, enogastronomia, spiagge splendide, archeologia: tra Istria e Dalmazia una regione da scoprire

Quarnaro mare e sole, le ragioni di una vacanza diversa   

Il Quarnaro si trova sulla costa settentrionale della Croazia, tra le montagne e il mare cristallino ricco di isole. Il patrimonio culturale è davvero eccezionale come i suoi paesaggi e una gustosissima cucina a base di pesce. Di seguito alcuni buoni motivi per un week end o una vacanza primaverile (o estiva) al Quarnaro. 

Il paradiso degli sportivi - Il Quarnaro è una regione adatta per tutte le attività sportive: apprezzata dagli amanti del trekking, della mountain bike e delle escursioni a cavallo e ideale per gli appassionati delle immersioni, della pesca, degli sport acquatici, del tennis, del calcio e delle escursioni in barca.

Il lungomare di 12 chilometri - In Croazia il lungomare più lungo si trova proprio in questa regione: con i suoi 12 km, parte da Volosko fino ad arrivare a Lovran, attraversando le località di Opatija, Ičići e Ika. Questa affascinante passeggiata abbraccia la costa, passando per le meravigliose baie e le incantevoli ville storiche del XIX secolo. Fu iniziato nel 1889 e completato nel 1911.

I migliori ristoranti - Il Quarnaro è la regione di alcuni dei più prestigiosi e premiati ristoranti della Croazia. Tra i migliori, vale la pena citare Kukuriku (Kastav), Navis, Laurus, Bevanda e Plavi Podrum (Opatija), Draga di Lovrana e Štanger (Lovran), Johnson (Mošćenička Draga), Rivica sull’isola di Krk e Villa Barbat sull’isola di Rab.

Isole per tutti i gusti - La Croazia ha 1244 isole e isolotti. Le due isole più grandi si trovano proprio nel Golfo del Quarnaro: Krk e Cres. Qui si trova anche una delle isole più piccole abitate, Ilovik con circa 100 abitanti e una superficie di quasi 6 km2.

Spumante sottomarino di Vrbnik - I viticoltori e produttori di vino di Vrbnik (isola di Krk) hanno sperimentato nel 2006 la maturazione del vino sul fondo del mare, in speciali ceste ancorate al fondale marino, alla profondità di 30 m con bottiglie riempite di vino žlahtina. È nato così l’ottimo vino frizzante “Valomet”. Le bottiglie di spumante maturate sotto il mare sono subito riconoscibili perché sono coperte di conchiglie.

Tracce dell’antica Grecia - Nel 1999 una statua di bronzo dell’atleta greco Apoxyomenos fu rinvenuta da un sub sul fondale marino nei pressi di Mali Lošinj. Completamente restaurata, attualmente è esposta al Museo dell’Apoxyomenos aperto a Mali Lošinj nel 2016 e situato sul lungomare. La statua del famoso atleta greco rappresenta così un legame con la ricca storia marinara dell’isola.

I festival - Il festival del genere Blues più famoso in Croazia si tiene durante il primo weekend di agosto a Kastav, tra Opatija e Rijeka. È stato ideato in memoria di “Philadelphia” Jerry Ricks, guru americano del tradizionale Country Blues, che aveva scelto Kastav come luogo di riposo per trascorrere gli ultimi anni di vita. Altro festival importante è l’Opatija Riviera Blues Festival, che si svolge a luglio e ospita gruppi blues provenienti da Croazia, Gran Bretagna, Italia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e USA. Altre location in cui si svolgono i festival sono le piazze o il lungomare di Ika, Lovran, Brseč, Mošćenićka Draga e Mošćenice e l’incantevole teatro all’aperto a Opatija, a pochi passi dal parco di Villa Angiolina.

Benvenuti amici a quattro zampe - Il Quarnaro ospita molte spiagge per cani dove i beniamini a quattro zampe possono divertirsi e nuotare insieme ai loro simili e ai loro padroni. Nel 2016 è stato aperto a Crikvenica il primo beach bar della Croazia per cani. Il “Monty’s Beach Bar” ospita delle aree relax per gli amici a quattro zampe, offrendo anche un gelato a base di latte di soia e banana adatti ai beniamini pelosi.

Per ulteriori informazioni: www.kvarner.hr

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali