FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A Vienna per un scintillante Natale a tempo di valzer

Oltre venti location per uno shopping a tutto campo in uno dei più sontuosi centri storici d'Europa

L'incanto del Natale a Vienna a tempo di valzer 

Le strade di Vienna brillano di mille luci natalizie e già a partire da metà novembre oltre venti mercatini natalizi propongono artigianato artistico, ottimi dolcetti, spuntini saporiti e caldi punch. Quello più noto e anche il più vasto è certamente il Mercatino viennese di Gesù Bambino in piazza Rathausplatz.

È qui che si allestisce anche il Piccolo Incanto del Ghiaccio, una pista di pattinaggio di 3.000 metri quadrati. Intorno al Mercatino di Gesù Bambino si trova l'Incanto del Natale viennese, un fiabesco paesaggio illuminato a festa con un ricco programma per bambini.

Mercatino dal 1772 - A chi tiene alla tradizione è consigliato l'Antico Mercatino natalizio in piazza Freyung, che ha luogo regolarmente dal lontano 1772. Molto diverso è invece l'Inverno al MQ, caratterizzato da un paesaggio invernale moderno. Coloro che sono interessati all'arte e all'artigianato non possono non visitare l'Art Advent in piazza Karlsplatz e i romantici saranno affascinati dalle stradine biedermeier del Mercatino natalizio allo Spittelberg. Chi vuole conoscere lo splendore imperiale del passato non può perdere  il  Mercatino di Natale alla Reggia di Schönbrunn, ai villaggi natalizi davanti al Palazzo del Belvedere e in Maria-Theresien-Platz. Numerosi mercatini inoltre offrono un programma a misura di bambino. 

Musica nelle piazze e nelle vie - Oltre al vin brulè e ai biscottini nel periodo dell'Avvento non può naturalmente mancare la musica. A diversi mercatini dell'Avvento si esibiscono ensemble di fiati e cori, ad esempio in piazza Freyung e davanti alla Reggia di Schönbrunn. Al Municipio i fine settimana dell'Avvento hanno luogo i Canti internazionali dell'Avvento, in occasione dei quali si possono ascoltare i canti di cori di tutto il mondo. Suoni natalizi echeggiano anche nella chiesa Annakirche nel centro storico di Vienna. Qui nell'ambito del festival trombettistico Trompetenzauber si possono ascoltare canti dell'Avvento e classiche melodie internazionali.

I piccoli cantori e musica barocca - Ulteriori concerti prenatalizi si allestiscono al Duomo di Santo Stefano, alla Chiesa dei Minoriti, nonché alla Chiesa dei Cappuccini. Il Wiener Konzerthaus per preparare il suo pubblico al Natale propone celebri cantanti lirici che interpretano tradizionali melodie natalizie in occasione del concerto di gala Christmas in Vienna. I Piccoli Cantori di Vienna invece si esibiscono nella loro sala da concerto MuTh. Al Palais Lobkowitz hanno luogo concerti prenatalizi che l’ensemble Clemencic Consort interpreta con strumenti originali barocchi.

Per maggiori informazioni: www.wien.info 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali