FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Donnavventura nel deserto bianco del New Messico

Con le inviate del programma tra le spettacolari dune candide del White Sands

Il White Sands è un parco degli Stati Uniti situato nello stato del New Messico, famoso per l'immensa distesa di sabbia bianca che lo caratterizza.

Si trova ad un'altitudine di 4235 piedi (1291 m) ed ha una superficie di 710 km2. Le sue dune nacquero milioni di anni fa, quando tutta la zona era completamente ricoperta dalle acque che poi si ritirarono.

La sua sabbia è rarissima, perché composta perlopiù da cristalli di gesso che rimangono tali poiché la depressione su cui sorge il parco, il Tularosa Basin, funge da bacino acquifero senza emissari: cioè l'acqua piovana si raccoglie al suo interno senza defluire verso il mare e, con l'azione del vento e per effetto dei climi aridi, si cristallizza in pozze, lasciando poi i residui di gesso sotto forma di sabbia, che viene continuamente soffiata via dal vento e depositata su tutta l'area del parco, formando appunto le dune.

Le White Sands sono zona militare e non sono quindi tutte accessibili. Nel parco riescono a sopravvivere pochissime specie animali, per lo più notturne e piante come la yucca.

A seconda della posizione rispetto alla direzione dei venti e della quantità di sabbia, le dune assumono caratteristiche differenti e possono raggiungere altezze che vanno dai 3 ai 18 metri; alcune di esse si spostano lentamente a nord-est fino a 30 metri l'anno.

Il parco è attraversato da una strada asfaltata di circa 18 km, la Dunes Drive, che conduce al cuore dell'area turistica toccando tutti i punti ed i percorsi più interessanti. All'interno del parco è possibile trovare alcune aree di sosta ma non ci sono punti di ristoro, quindi è fondamentale, se si intende passare la giornata all'interno del parco procurarsi prima cibo ed acqua.

Il momento più suggestivo è sicuramente l'ora del tramonto, quando le dune cambiano colore e lo scenario è spettacolare! Il bianco della sabbia che si staglia sul blu del cielo è qualcosa che non si vede in nessuna altra parte della terra. Non si può dire di essere stati in New Mexico senza aver fatto tappa al White Sands!