FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Donnavventura: le bellezze della Grecia

Nel Mare Egeo di isola in isola con le inviate speciali, tra mare cristallino e bellezze della natura

La Grecia è situata nell’Europa meridionale e il suo territorio coincide in gran parte con l’estremo lembo della Penisola Balcanica. Le sue origini culturali e storiche risalgono alla civiltà Micenea e alla Grecia Antica, considerata la culla della civiltà occidentale e considerata la patria della filosofia, della democrazia e della letteratura, ma anche di fondamentali principi della geometria, matematica, del teatro e della medicina. È bagnata da tre mari, Mar Egeo, Mar di Creta e Mar Ionio, che colorano questa terra con un turchese da sogno.

Il Mar Egeo bagna l’arcipelago del Dodecaneso, le cui isole, oltre che da una significativa bellezza, sono accumunate da un costante vento. In quella zona, infatti, soffia il Meltemi, un vento secco e fresco che si fa sentire particolarmente nel periodo estivo e che nasce dall’incontro tra l’alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa del Mediterraneo orientale.
Addentrandoci nel Dodecaneso, interessante e suggestiva è Agathonisi, un località priva di grandi strutture turistiche, ma ricca di calette davvero incantevoli. Nella parte meridionale sorge un piccolo villaggio di pescatori, con basse casette bianche, mare da sogno e una tranquillità assoluta che le fa da padrona.

Tra le isole più conosciute del Dodecaneso c’è Rodi, che è anche l’isola più grande, famosa per il suo sole che si dice splenda quasi tutti i giorni dell’anno. È un’isola molto nota, per questo è tra le più turistiche. Il suo nome significa letteralmente rosa, per questo la rosa è uno dei simboli di quest’isola definita talvolta, anche Isola delle rose.
Su di essa troviamo Archangelos, località praticamente disabitata che regala piccoli scorci da incanto, dove poter gustare in piccoli ristorantini del pesce fresco proveniente dagli allevamenti ittici che dominano l’isola. È una meta poco turistica, ma le sue spiagge sono favolose. Vanta un piccolo porticciolo e abitazioni dai colori pastello che si dislocano tra stradine tortuose.

Nella parte meridionale dell’Egeo si trovano invece isole dalla conformazione rocciosa, davvero molto affascinanti. Famosa per l’abilità dei suoi abitanti nel pescare le spugna e per essere una dei punti di riferimento al mondo per l’arrampicata sportiva è l’isola di Calimno. Immersa nel mar Egeo meridionale, il suo nome è quello di un personaggio mitologico, il figlio di Gea, la terra, e Urano, il cielo. L’isola ha una conformazione particolare che ricorda quella di un grande essere sdraiato, le cui gambe corrispondono alle pianure tra le montagne. Il suo è un territorio brullo, le sue coste molto frastagliate e al largo il mare è punteggiato da numerosi scogli. Il centro più importante è Pothia, che gode di una collocazione suggestiva, affacciandosi su un’insenatura profonda e qui è ubicato il municipio.
L’antica capitale di quest’isola è Chora, un piccolo villaggio situato nell’entroterra dove domina un monte sul quale si erge un antico forte bizantino.

La Grecia è una terra da scoprire, alla ricerca di isole incontaminate dove si vive di pesca, dove si può apprezzare la bellezza delle piccole cose e godere di un clima di pace che non è facilmente riscontrabile in altre mete.
Uno spettacolo tra terre incontaminate, acqua limpida e giochi di luce che riempiono il cuore di serena quiete.

Donnavventura: le bellezze della Grecia

Nel Mare Egeo di isola in isola, tra mare cristallino e bellezze della natura

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali