FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cap Barbas: il Marocco estremo

Le donnavventura ci accompagnano nel deserto e poi tra scogliere a picco lungo la strada che arriva in Mauritania

Cap Barbas: il Marocco estremo - foto 1
donnavventura

Centinaia di chilometri di deserto, scogliere a picco alte oltre trenta metri contro cui si infrangono le lunghe e fragorose onde dell'Oceano Atlantico, e un'unica strada asfaltata che collega il Marocco alla Mauritania.

Dal deserto dove la sabbia è bianchissima e fine e gli unici incontri possibili sono con i dromedari, instancabili e forti animali che popolano questi paesaggi dove la vegetazione è pressoché assente e gli spazi sono infiniti, a piccoli villaggi lungo la costa, sede di pesca temporanea, dove decine di uomini si stabiliscono per alcuni mesi l'anno dedicandosi esclusivamente alla pesca.

Il porto più vivace è sicuramente quello di Boujdour, una sonnolenta e tranquilla cittadina dominata da un grande faro; qui centinaia di barche colorate animano l'insenatura protetta e l'unico rumore è il vociare dei pescatori attivi sin dalle prime ore del mattino.

Proseguendo verso il confine con la Mauritania, attraversando territori inesplorati ed estremi, si raggiungono dei minuscoli quanto caratteristici villaggi; Aftissate è sicuramente uno dei più significativi, con le casupole sulla spiaggia e un piccolo forno all'interno di una di esse, questa piccola comunità si anima per alcuni mesi l'anno, con decine di pescatori che lasciano i propri paesi d'origine e le proprie famiglie e stazionano qui, per occuparsi esclusivamente della pesca.

Di fronte a questi paesaggi desertici e all'apparenza inospitali, si respira un'atmosfera unica e sorprendente e si ha la consapevolezza che qui, l'uomo, non ha ancora intaccato la bellezza selvaggia della natura.

E dopo centinaia di chilometri nella sabbia, si raggiunge uno dei luoghi più estremi del Sahara Occidentale, avamposto di confine: Cap Barbas, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un'atmosfera particolari e si viene travolti dall'immensità degli spazi desertici e dalle movimentate onde dell'oceano. Luoghi unici raggiungibili solo dai viaggiatori più avventurosi!