FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Facebook, una lista nera per gli utenti che parlano male del social network

Zuckerberg controlla i dati di chi può essere una minaccia per l'azienda

Facebook, una lista nera per gli utenti che parlano male del social network - foto 1
ansa

Parlare male di Facebook su Facebook potrebbe non essere una buona idea.

Secondo quanto riportato dal sito CNBC, il colosso di Zuckerberg avrebbe attivato nel 2008 un sistema per tutelare la sicurezza dei dipendenti dell'azienda. Chi pubblica sul social network minacce o critiche agli uomini di Zuckerberg finisce in una lista nera, aggiornata settimanalmente.

Bolo (acronimo di Be on lookout, cioè essere alla ricerca) è il nome dell'elenco che raggruppa tutti gli utenti pericolosi. Chi finisce dentro la lista, verrà controllato da una squadra di intelligence al servizio del social network. Secondo il racconto degli ex dipendenti di Facebook, per finire sotto osservazione basta poco. Non solo minacce o insulti diretti contro gli uomini di Zuckerberg, ma anche critiche verso l'intera società.  Un commento spiacevole sotto un post di un dirigente potrebbe già attivare la macchina dei controlli. 
 
Vengono poi prese in considerazione anche minacce generiche. Per esempio, un utente ha allarmato Zuckerberg postando un commento come “la pagherete tutti”. Gli uomini della sicurezza hanno pensato di controllare la localizzazione del profilo per assicurarsi che non fosse vicino alle sedi dell'azienda. 
 
Anche gli ex dipendenti possono finire nella lista nera. Facebook fa sapere che ciò avviene solo in circostanze particolari, come nei casi di minacce e violenze. La società, infatti, si difende affermando che il team di sicurezza esiste per mantenere i lavoratori al sicuro ma, promette, questo non comporterà alcun tipo di violazione della privacy per altri utenti.