FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tgcom24Tour" a Firenze: imprese, transizione ecologica e sostenibilità

Se ne è parlato durante la seconda tavola rotonda della tappa con Annarita Cicciarelli, direttore marketing di Ruffino; Ernesto Ciorra, direttore Innovability di Enel; Luca Benvenuti, amministratore delegato di Unoaerre; Dino Passeri, direttore generale di Distretti Ecologici; Luca Lastrucci, direttore generale di Menarini; Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria; Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel

"Tgcom24Tour" a Firenze: imprese, transizione ecologica e sostenibilità - foto 1
Da video

Durante la seconda tavola rotonda della tappa a Firenze di "Tgcom24Tour" - alla quale hanno partecipato Annarita Cicciarelli, direttore marketing di Ruffino; Ernesto Ciorra, direttore Innovability di Enel; Luca Benvenuti, amministratore delegato di Unoaerre; Dino Passeri, direttore generale di Distretti Ecologici; Luca Lastrucci, direttore generale di Menarini; Francesca Mariotti, direttore generale di Confindustria; Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel - si è parlato anche di transizione ecologica e sostenibilità.

Ecco come si stanno muovendo in questo ambito le aziende del territorio che hanno partecipato al dibattito.

 

"Noi abbiamo iniziato a investire in questo ambito nel 2008. In questi anni, abbiamo 'speso' oltre un miliardo di euro per diminuire il nostro impatto ambientale. Tutte le nostre fibre provengono da foreste certificate; inoltre, siamo riusciti a diminuire del 25% i nostri utilizzi diretti e indiretti di energia", commenta Lazzareschi.

 

"Siamo un'azienda che lavora il territorio, quindi sentiamo una responsabilità ambientale. Sulla sostenibilità, investiamo molto, facevamo sostenibilità quando ancora molte aziende ne parlavano e basta. È un percorso che è iniziato circa otto anni fa. Per quanto riguarda il risparmio energetico, per noi è importante renderci autonomi in questo senso e produrre l'energia che ci serve per far funzionare i nostri impianti. La produciamo attraverso impianti fotovoltaici: abbiamo sei tenute in Toscana, su due delle quali abbiamo montato i nostri pannelli, sulle altre quattro abbiamo un percorso di attivazione. Entro tre anni dovremmo essere autosufficienti. Poi abbiamo attuato un processo di conversione dei nostri mezzi di trasporto interni: da macchine standard a quelle elettriche. Un'altra cosa importante su cui investiamo è il biologico: circa il 50% è già convertito. Entro il 2025 vogliamo completare la conversione. Inoltre, stiamo richiedendo ai nostri fornitori la certificazione della filiera sostenibile", dichiara Cicciarelli.

 

"Sono molto positivo sul futuro delle aziende e del Paese. L'innovazione è uno strumento indispensabile che si sposa con la libertà e l'indipendenza. In Italia si ha difficoltà a trovare pannelli solari, eppure la più grande fabbrica di pannelli d'Europa è la nostra ed è a Catania. È minuscola, ma la vogliamo moltiplicare per otto. Quando Ursula von der Leyen ha citato tre esempi di innovazione a livello europeo uno dei tre era proprio la nostra fabbrica di Catania. Vogliamo trasformare l'Etna Valley nell'esempio mondiale dell'innovazione dell'energia", afferma Ciarra.

 

"L'economia circolare è un flusso che ci appartiene. La circolarità della nostra materia prima è fondamentale. Noi redigiamo il bilancio di sostenibilità, che ha tre cardini fondamentali: tracciabilità della materia prima, garanzia del titolo e approvvigionamento responsabile", spiega invece Benvenuti.

 

"Cerchiamo di innovare con dei modelli nuovi di abitare. Forniamo delle soluzioni diverse alle grandi città, con delle lottizzazioni a impatto zero sul territorio, completamente autonome a livello di energia - dice Passeri -. Le stiamo sperimentando: ne abbiamo una a San Benedetto del Tronto che sarà pronta entro il 2023". 

 

E, a proposito di innovazione, Lastrucci sottolinea che Menarini sta lavorando a un centro di ricerca sulle cellule fetali circolanti a Singapore e a uno in Pennsylvania sulle cellule tumorali circolanti".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali