Ventesimo appuntamento

"Tgcom24Tour", Saloni della Principessa di Palazzo Brancaccio: scopri la location della tappa di Roma

Il ventesimo appuntamento del format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio si terrà mercoledì 7 maggio

06 Mag 2025 - 12:38
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Roma. La ventesima tappa, che si svolgerà mercoledì 7 maggio, si terrà nei Saloni della Principessa di Palazzo Brancaccio. Scopriamo la location.

Palazzo Brancaccio - Palazzo Brancaccio è l'ultima residenza principesca costruita a Roma. Fu fatto edificare alla fine dell'Ottocento da Mary Elizabeth Bradhurst Field, ricchissima signora di New York la cui omonima figlia Elizabeth aveva sposato il principe don Salvatore Brancaccio, di antica famiglia napoletana trasferita a Roma al seguito della corte reale dopo l'Unità d'Italia (1870). Della costruzione del palazzo, durata decenni, furono incaricati gli architetti Gaetano Koch e Luca Carimini. Di forme classiche e solenni, armonioso e imponente allo stesso tempo, l'edificio si sviluppa lungo via Merulana, la grande strada alberata che congiunge le basiliche papali di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano.

I Saloni della Principessa - I Saloni della Principessa corrispondono al piano nobile abitato dall'ultimo principe Brancaccio, don Marcantonio (1879-1961), figlio dei principi Salvatore ed Elizabeth, e dalla sua consorte, la principessa donna Fernanda (1907-2014). Situato al termine dello scalone monumentale, contiene una serie di magnifiche sale dalla superficie totale di oltre 1000 metri quadrati. La principessa donna Fernanda, che visse in questa casa per molti anni dopo la morte del principe conservò con cura l'appartamento in cui abitava. Per suo merito, questi saloni sono ancora oggi in condizioni straordinarie. Gli arredi sono rimasti quelli originali. Gli attuali proprietari, che discendono dai Brancaccio per linea femminile, continuano con passione la missione di conservare nel migliore dei modi questo luogo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri