Dal nostro "Best of"

"Striscia la Notizia", Gerry Scotti e l'anatomia di una caduta due volte virale

Uno dei momenti più divertenti della stagione televisiva è stata la "caduta" del conduttore che è diventata virale

06 Ago 2025 - 08:00
 © Da video

© Da video

Uno dei momenti più esilaranti dell'ultima stagione televisiva ha riguardato l'avventura di Gerry Scotti sul bancone di "Striscia la notizia". Il conduttore, come negli ultimi anni, è tornato a condurre il tg satirico di Antonio Ricci in coppia con Michelle Hunziker, ma lo ha fatto in modo decisamente rocambolesco. Durante la prima puntata è stata caratterizzata da una rovinosa caduta dalle scale. Ovviamente, nessun pericolo: si è tratta di una gag agevolata dalla presenza di uno stuntman, che è diventata subito virale sui social grazie a un perfetto gioco di cambio regia.

La caduta di Gerry Scotti a "Striscia"

 Dopo essere entrato in studio, Michelle Hunziker ha salutato gli spettatori presentando il suo collega: "È sempre un'emozione tornare, ma c’è qualcosa che manca, il mio socio. Dov'è?". Sulla scalinata, Scotti era posizionato per fare il suo ingresso: "Come dov'è il mio socio, eccomi qua, biondina. Stare attento al ginocchio? Non dire certe cose che poi porta sfortuna, voglio fare un ingresso alla grande!". Poi la caduta che ha fatto il giro del web. Dopo aver ruzzolato per tutta la scalinata, Scotti ha aggiunto. "Domani sarò mematissimo con questo volo, ma oggi sono emozionatissimo all'idea di esser qui".

La caduta del 1999

 In realtà la caduta di Scotti altro non era che un'autocitazione. Un altro momento cult della televisione italiana è proprio quello che ha visto protagonista il conduttore, quando sfondò il bancone del tg satirico dopo esser saltato giù dal piano superiore. Era il primo marzo del 1999: in quell'occasione, Scotti condivideva il bancone del tg satirico con Gene Gnocchi.

"Ma come hai fatto? - si chiedeva Gnocchi stupito -, l'hai fatto due minuti fa e non è successo niente". Qualche anno più tardi, "lo zio Gerry" aveva rivelato un retroscena su quell'episodio: "Sapevo che c'era una sorpresa. Sapevo… non che mi sarebbe successo qualcosa, ma che sarebbe successo qualcosa", ha raccontato un filmato condiviso il 12 aprile 2023 sul suo profilo Instagram. "Alla sera fu sostituito il bancone in legno con il bancone di polistirolo dipinto, uguale. Praticamente non se ne sarebbe accorto nemmeno il papà del bancone". Un filmato che diventò negli anni successivi un meme: oggi, le nuove generazioni, ne hanno uno nuovo da condividere sui social.

Il racconto a "Verissimo"

 Qualche settimana più avanti, il presentatore è tornato a parlare a "Verissimo" di quell'episodio. Il filmato, come detto, è stato ricondiviso da diversi utenti in rete e ha tenuto banco sui social per diverse settimane. Nello studio di Silvia Toffanin, il conduttore ha raccontato alcuni aneddoti divertenti legati a quella gag: "Mia nipote Virginia di 4 anni l'ha vista e ha riso perché ha capito subito che era come guardare un cartone animato", aveva spiegato il presentatore a "Verissimo". 

Ben diversa è stata la reazione degli adulti nel vedere il popolare conduttore ruzzolare giù dalla scalinata dello studio di "Striscia". "Parenti, amici e dottori mi hanno telefonato chiedendomi come stavo e se avevo bisogno di qualcosa. Mi ha chiamato pure l'ortopedico che mi ha operato lo scorso dicembre".

Nel corso dell'intervista, Scotti ha parlato anche dell'amicizia che lo lega a Michelle Hunziker: nel 2025, infatti, hanno festeggiato i 10 anni di conduzione in coppia dello storico tg satirico di Antonio Ricci, un tandem all'insegna dell'ironia e di un'amicizia di lunga data. "Sappiamo di avere una sintonia particolare ma mai come quest'anno ci siamo guardati ed è stato come se ci fossimo salutati tre giorni prima", ha raccontato Scotti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri