FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il re della satira Antonio Ricci compie 70 anni: "Stimato nonostante i miei sforzi"

Il patron di "Striscia la Notizia" festeggia al lavoro

Da "Drive In" a "Striscia la Notizia", Antonio Ricci ne ha creati tanti di programmi che sono rimasti nella storia della tv. Il re della satira compie 70 anni e li festeggia al lavoro, dietro le quinte del suo tg satirico. In una recente intervista al "Corriere della Sera" ha confessato di aver sempre lavorato durante la quarantena: "Nonostante i miei sforzi sono amatissimo e stimatissimo. Ma è una bella libertà non avere l’obbligo di piacere né di piacermi".

 

LEGGI ANCHE "Striscia la notizia" replica alle accuse: "Body shaming a Giovanna Botteri? E' una fake news" > 

 

Ricci nasce ad Albenga, in provincia di Savona, il 26 giugno del 1950. Laureato in lettere, a 29 anni firma come autore il programma della prima serata del sabato di Raiuno "Fantastico" (1979, 1981 e 1982). E da allora inizia una collaborazione artistica con Beppe Grillo, che prosegue con i programmi tv "Te la do io l'America" e "Te lo do io il Brasile".

 

Nel 1983 crea "Drive In": varietà comico-satirico in onda fino al 1988. Ma sono tantissimi i programmi ideati da Ricci: da "Lupo Solitario (1987) a "Matrjoska" che viene censurato e ripresentato nel 1988 come "L'araba fenice". Antonio firma "Odiens" e sempre nel 1988 crea "Striscia la notizia". Dal 1990 ad oggi è il patron di "Paperissima" e ha inventato tanti programmi estivi Mediaset come "Veline" (2002, 2004, 2008 e 2012), "Velone" (2003 e 2010) e "Cultura moderna" (2006, 2007 e 2016).

 

Da "Drive in" a Striscia, i programmi di Antonio Ricci

 

Ricci ha sceneggiato il film diretto da Luigi Comencini "Cercasi Gesù" (1982), con protagonisti Beppe Grillo, Maria Schneider e Fernando Rey, premiato con il David di Donatello e con due Nastri d'Argento e nel 1999 ha tenuto un ciclo di tre lezioni alla Sorbona di Parigi sulla televisione.

 

Sempre al Corriere ha confessato: "Non ho problemi con l’odio. Sono misantropo, misogino e omofobo. Molto sospettoso su tutti i generi umani, anche quelli futuri; perché l’idiozia è democratica e trasversale. Spero di reincarnarmi. In una piattola, per continuare a stare sui coglioni".

 

TI POTREBBE INTERESSANTE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali