SU CANALE 5

"Grande Fratello Vip", l'emozione di Guendalina, Iva Zanicchi sorprende Simone e le nomination: il racconto della terza puntata

Prime tensioni tutte al femminile e la sorpresa di Iva Zanicchi: ecco cosa è successo nell'appuntamento di lunedì 21 settembre

22 Set 2026 - 01:50
 © Da video

© Da video

Lunedì 21 settembre, in prima serata su Canale 5, è andata in onda la terza puntata di "Grande Fratello Vip", con la conduzione di Ilary Blasi e la coppia formata da Selvaggia Lucarelli e Cesara Buonamici nel ruolo di opinioniste. Dopo l'ingresso di tutti i concorrenti nella Casa, si accendono le prime tensioni tutte al femminile. Giulia Provvedi e Federica Morello sono ai ferri corti dopo la discussione nata durante le scorse nomination, mentre Marina La Rosa e Carmen Di Pietro non hanno gradito l'atteggiamento di Valeria Marini durante le prove per l'esibizione della battle dei talenti.

Tra le sorprese più attese, Iva Zanicchi varca la porta rossa per abbracciare l'amico Simone Annicchiarico. E ancora, il verdetto del televoto che decreta il primo concorrente a rischio eliminazione e le consuete nomination. Sarà il pubblico a decidere chi salvare.

Tensioni al femminile

 La diretta si apre sulle tensioni che nelle ultime ore hanno coinvolto soprattutto Valeria Marini contro Marina La Rosa e Carmen Di Pietro. Ad accendere gli animi è stata una prova di ballo in cui le donne della Casa si sono messe alla prova sulle note de "La notte vola", il celebre brano di Lorella Cuccarini. Diversi concorrenti hanno accusato la showgirl di voler "primeggiare", ma Valeria Marini si difende e sostiene di aver fatto più volte un passo indietro.

Il saluto di Lorella Cuccarini

 A tentare di placare gli animi ci ha pensato proprio Lorella Cuccarini, che con un simpatico videomessaggio ha voluto incoraggiare tutti i concorrenti impegnati nell'esibizione che andrà in onda durante la puntata del "Grande Fratello Vip".

videovideo

Il confronto tra Giulia Provvedi e Federica Morello

 I riflettori si spostano poi sugli attriti emersi tra Giulia Provvedi e Federica Morello. Le due non riescono a trovare un punto d'incontro, come già emerso durante le nomination della seconda puntata del reality. "Non mi sono fatta nessuna idea del motivo per cui Giulia ce l'ha con me. Mi sembra molto agitata nei miei confronti", è il commento di Federica Morello, mentre Giulia rimanda le accuse al mittente. "Siamo proprio due mondi opposti, non sono simile a lei e sto benissimo così", ribatte la Provvedi.

Poco più tardi, nel corso della diretta, la stessa Giulia tornerà sull'argomento per manifestare la sua delusione. "Mi dispiace se risulto aggressiva, non mi rappresenta assolutamente. Sicuramente dico le cose in maniera decisa, ma mi spiace se da fuori la percezione è un'altra".

videovideo

Il verdetto del televoto

 Ilary Blasi svela il risultato del televoto che al termine della seconda puntata aveva visto in nomination Federica Morello, Marina La Rosa, Alessandro Roncaccia e Giancarlo Danto. Quest'ultimo risulta il meno votato e diventa così il primo candidato all'eliminazione.

La sorpresa di Iva Zanicchi

 Simone Annicchiarico viene invitato a raggiungere la Nuvola per condividere il ricordo del padre Walter Chiari. Al celebre personaggio televisivo era particolarmente legata Iva Zanicchi, che entra nella Casa per un momento carico di emozione. "Abbiamo un grande rapporto. Veniva a giocare con me a pallavolo, viene a cucinare e quando va via mi lascia chilometri di cose da mangiare", commenta il conduttore, legato alla cantante da quando era bambino.
 

Giancarlo Danto e la nomination di Alessandro Varsi

 Archiviata la sorpresa di Iva Zanicchi, arriva il momento del confronto tra Alessandro Varsi e Giancarlo Danto. Quest'ultimo si è sentito ferito per il voto ricevuto durante le scorse nomination, un gesto definito come "una pugnalata alle spalle" utile a capire il gioco di Varsi. I due riusciranno a chiarirsi?

Il rapporto di Guendalina Tavassi con il Grande Fratello

 Mentre si consuma la battle dei talenti, Guendalina Tavassi viene invitata in Mistery a rivivere la sua partecipazione al Grande Fratello 2010. Come raccontato dalla stessa concorrente, il reality è stato cruciale per la sua vita, in quanto all'epoca affrontava una situazione delicata. "Non mi vergogno a dire che non avevamo la corrente in casa. Il "Grande Fratello" mi ha dato una vita nuova, per me è stato e resterà per sempre il momento più importante della mia vita", è il suo commento.

La battle dei talenti viene vinta dalla squadra degli uomini, che attraverso il meccanismo della graticola si contendono l'immunità della puntata. A sfidarsi per il privilegio sono Andreas Muller e Jonathan Kashanian, con quest'ultimo che vince il testa a testa grazie ai voti delle donne.

Le nomination

 La puntata si conclude con le consuete nomination. Il gruppo delle donne viene convocato in Mistery e qui le più votate risultano Federica Morello e Carmen Di Pietro. A prendere il maggior numero di voti tra gli uomini sono Alessandro Varsi, Moreno Morello e Alessandro Roncaccia.
Sarà dunque il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decidere chi salvare, mentre il concorrente meno votato diventerà il secondo candidato per l'eliminazione.

"Grande Fratello Vip" 2026, tutti i concorrenti ufficiali

1 di 17
© Instagram  | Guendalina Tavassi, influencer
© Instagram  | Guendalina Tavassi, influencer
© Instagram  | Guendalina Tavassi, influencer

© Instagram | Guendalina Tavassi, influencer

© Instagram | Guendalina Tavassi, influencer