1 di 1
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il volume

"Come ti cucino la tivù": da Enza Sampò a Tessa Gelisio, ricette e storia dei programmi di cucina

L'autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia pubblica il suo nuovo libro

06 Nov 2025 - 08:35
1 foto

Dalla storia dei programmi di cucina in Italia, sin dalle origini di "Viaggio nella valle del Po alla ricerca dei cibi genuini" (1957) di Mario Soldati a oggi. E poi Ricette d’autore, con i piatti forti di amici che lavorano per il piccolo schermo, davanti alle telecamere o dietro le quinte. "Come ti cucino la tivù" di Aldo Dalla Vecchia è un volume idealmente diviso in due parti. Le ricette sono state interpretate dallo chef Fabrizio Damiano Casali e fotografate da Giulia Godeassi. A impreziosire il tutto, la prefazione gourmet di Laura Marsadri e la poesia divertissement della contessa Pinina Garavaglia.

Dopo aver scritto romanzi, raccolte di racconti, monografie dedicate ai grandi miti dello spettacolo come Mina e Franca Valeri, saggi sulla televisione, sui fotoromanzi e su personaggi deifumetti come Diabolik, l’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia pubblica il suo primo libro con ricette.

Tra i personaggi che firmano la loro ricetta: il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi, l’autore televisivo Lorenzo Arrigoni, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, il produttore televisivo Edmondo Conti, la modella e conduttrice Elisa D’Ospina, il regista Duccio Forzano, la conduttrice Tessa Gelisio, l’architetto Roberto Gerosa, il “dentista dei Vip” Giovanni Macrì, la fondatrice e presidente del Festival Giallo Garda Laura Marsadri, la “cantafiorista” Rosalba Piccinni, l’autrice tivù Veronica Rossi, la conduttrice Enza Sampò, il docente universitario Massimo Scaglioni, l’inviata Elisa Scheffler, l’influencer Federico Skon.