Il racconto

"Le Iene", il monologo di Chiara Maci sulle madri single

La food blogger racconta la storia di una donna lasciata dal compagno mentre è incinta

14 Mag 2025 - 11:15
 © Da video

© Da video

La food blogger Chiara Maci, ospite de "Le Iene", recita un monologo che parla di un madre single che è stata lasciata dal compagno quando ha scoperto di essere incinta. 

Il monologo

 "Adele ha gli occhi verdi, un lavoro che non ha scelto e che non le piace e un piccolo ristorantino preferito vicino a casa. Si siede lì, in un tavolo accanto alla cucina. Ugo, il proprietario, lo sa che cenerà da sola, ma apparecchia lo stesso per due perché questa cosa di mangiare da soli, a lui, gli mette proprio tristezza", esordisce Chiara Maci. E prosegue: "Ma Adele non ha paura della solitudine, ha imparato a conoscerla. Ha una figlia che porta il suo cognome perché, nel giorno in cui teneva in mano un test di gravidanza positivo, aveva di fronte un uomo che sceglieva un'altra strada e lei ha scelto di essere madre lo stesso".

"Nessuno ti dice come si fa, nessuno ti racconta che si può. Sei sola, diversa da tutti, è un buon motivo per lasciar perdere perché a stare soli nessuno te lo insegna. Si impara sbagliando, inciampando, restando. Poi un giorno ti svegli e capisci che la solitudine non è mancanza, è spazio per riscrivere la tua voce, per ridisegnare i tuoi confini, per vivere la tua storia che magari è fatta di imperfezioni e di svolte che non avresti mai messo incontro. Di protagonisti, luoghi, parole e storie che ti rendono ciò che sei e che non sono mai incomplete, neppure quando gli altri pensano che il tavolo debba essere apparecchiato per due", aggiunge la food blogger. E conclude: "Qualcuno dice che Adele non esiste, ma invece c'è: è mia amica, è mia sorella".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri