FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bill Cosby, rigettata la richiesta di archiviazione per gli abusi sessuali

Gli avvocati della star de "I Robinson" faranno appello, ma intanto lʼazione legale per le presunte violenze ad Andrea Constand va avantiBill Cosby incriminato per violenza sessuale

Bill Cosby, rigettata la richiesta di archiviazione per gli abusi sessuali - foto 1
-afp

Bill Cosby resta nei guai per la presunta violenza sessuale ai danni di Andrea Constand.

Il procuratore distrettuale di Philadelphia ha respinto la richiesta di archiviazione inoltrata dagli avvocati della star de "I Robinson", sulla scorta di un accordo stipulato dieci anni fa con il precedente procuratore, Bruce Castor, che in aula ha smentito la circostanza. La prossima udienza è prevista tra circa un mese. I legali di Cosby presenteranno appello.

Bill Cosby, rigettata la richiesta di archiviazione per gli abusi sessuali

Bill Cosby ha sostenuto di aver accettato di testimoniare in merito alle accuse dell'ex cestista Andrea Constand (risalenti al 2004) solo in ragione dell'accordo (verbale e mai messo per iscritto) con il precedente procuratore. L'accusa lo ritiene però non valido in quanto Castor non aveva l'autorità legale per formulare alcun tipo di patto. In quella deposizione, resa nel 2005, Cosby ammise per la prima volta di aver drogato una donna (la Constand) e "altre persone" per fare sesso. Nel 2006 le parti giunsero a un accordo privato.

Martedì, in aula, Castor ha dichiarato di non aver proseguito l'azione legale nei confronti di Bill Cosby perché, pur giudicando inappropriato il comportamento della star, ritenne poco credibili alcune deposizioni della Constand, nella convinzione che la donna stesse accusando l'attore per trarne un beneficio economico.

Durante l'udienza al tribunale di Norristown, in Pennsylvania, il procuratore Steven O'Neill ha respinto anche la richiesta della difesa della star di sollevare dal caso il neo procuratore distrettuale Kevin Steele, accusato dagli avvocati di Cosby di aver usato il caso a scopi politici durante la sua campagna elettorale, durante la quale aveva promesso di riaprire il caso.

Il prossimo passo è una nuova udienza preliminare, nella quale bisognerà stabilire se sussistono prove sufficienti per andare a processo. Bill Cosby rischia 10 anni di carcere.