FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Auguri alla "zia" Mara: la Venier compie 70 anni

La signora della tv spegne le candeline e festeggia una carriera ricca di successi

mara venier
ansa

E' una mamma e una nonna premurosa, ma per gli italiani resta sempre la zia Mara. La Venier compie oggi 70 anni e può brindare a una vita di successi e soddisfazioni. Partita da Mestre per raggiungere il marito aspirante attore a Roma, nella capitale è stata Mara a trovare il successo. Negli Anni Ottanta è una delle attrici più cercate dal cinema italiano, ma nel 1993 incontra il suo grande amore: la televisione.

Leggi anche>

Mara Venier festeggia l'anniversario con Carraro: "Ti amo grande amore mio"

 

I primi passi come attrice - Nata a Venezia nel 1950, la Venier appena 17enne diventa mamma di Elisabetta. A 21 anni si trasferisce a Roma per raggiungere il marito aspirante attore, ma nella capitale è lei ad essere notata da cinema e tv.  Appena due anni dopo debutta infatti al cinema con " Diario di un Italiano" di Sergio Capogna e in tv nella serie di Dario Argento "La porta sul buio".

 

Gli anni al cinema - Negli anni Ottanta, Mara è nel cast di molte pellicole tra cui "Testa o croce" (1982) di Nanni Loy, che la diresse anche nel suo ultimo film per il grande schermo, "Pacco, doppio pacco e contropaccotto" (1993). E' l'ultimo ruolo per lei, che tornerà sul grande schermo soltanto per interpretare se stessa, come in "Paparazzi" (1998), "Torno a vivere da solo" (2008) e "Vacanze di Natale a Cortina" (2011).

 

Mara Venier compie 70 anni

La svolta in tv - Il 1993 è l'anno della svolta per Mara, che decide di dedicarsi al ruolo di presentatrice, arrivando ad affiancare Luca Giurato a "Domenica In". La Venier ha collaborato anche con Pippo Baudo nel Dopofestival di Sanremo e "Luna Park". Nel 1997, lascia la Rai per Mediaset , debuttando con la serata "Donna sotto le stelle" e con la trasmissione "Ciao Mara".

 

L'abbandono e il ritorno a "Domenica In" - Dal 2002 fino al 2006 è la padrona di casa di "Domenica In", ma dopo la lite tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila viene sostituita da Lorena Bianchetti. Dal 2010 al 2013 ha condotto "La vita in diretta", prima insieme a Lamberto Sposini e in seguito con Marco Liorni. Negli ultimi anni è apparsa anche come opinionista e giudice tv ("L'isola dei famosi" e "Tu si que vales") e dal 2018 è tornata al timone di "Domenica In".

 

Gli amori della zia  - Dopo le nozze con Francesco Ferracini (padre di Elisabetta) la Venier ha una relazione con Pier Paolo Capponi, da cui ha il suo secondo figlio Paolo. Nel 1984 sposa a Las Vegas Jerry Calà, ma il matrimonio dura appena tre anni. Successivamente ha una lunga storia d'amore con Renzo Arbore, è solo nel 2006 che decide di dire sì al produttore Nicola Carraro. "E' l'amore della mia vita. La mia fortuna più grande è stata incontrarlo", ha confessato lei nel suo libro "Amori della zia".

 

Ti potrebbe interessare:

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali