FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Edwyn Roberts alla riscossa dopo Amici
"Ho imparato tanto, anche la leggerezza"

Il cantautore eliminato lo scorso sabato traccia un bilancio delle sua esperienza

Facebook

Tra le lacrime di commozione e tensione, Edwyn Roberts è stato eliminato da "Amici". "Ero contento comunque di aver cantanto il mio brano inedito Mattia che racconta un po' di me - spiega a Tgcom24 -. Devo tutto ai miei genitori e ora voglio leggere, documentarmi e viaggiare per poi essere pronto per incidere un album". Cosa desidera di più? "Vivere con più leggerezza".

Chi è "Mattia"?
E' il protagonista della canzone ma sono anche un po' io. E' una storia che mi riguarda su paure e ansie, le mille paranoie che a volte succede di avere nella vita. Alla lunga sono consapevole che tutte queste cose possano diventare un problema.

E infatti canti canti "perché non ti accontenti mai ma in quella testa cos'hai?". Sei autocritico?
Altroché. A volte vorrei essere più leggero con me stesso e non dare importanza ad alcune cose. Insomma dovrei mollare il freno a mano per rendere cuore e mente più leggeri e vivere il momento al massimo.

Cosa hai imparato da "Amici"?
A farmi le ossa e soprattutto a interfacciarmi con tanti talenti diversi. Questa esperienza mi ha messo a dura prova anche dal punto di vista emotivo. Però ho anche imparato che è importante rimanere coi piedi per terra e ad essere umile.

Con chi hai legato di più?
Verdiana ed Emanuele. Verdiana è più grande di me ed è stata come una sorella con i suoi consigli nel momento giusto. E' molto matura e abbiamo legato quasi subito quando ci siamo conosciuti. Ancora prima che con Marta. La stimo molto anche perché è molto brava artisticamente. Emanuele è un ragazzo sensibile e anche se sorride e scherza ha dentro di sé una grande tenerezza. Musicalmente siamo molto affini e ci piacciono gli stessi cantanti. Per questo suonavamo sempre dentro la scuola.

Ylenia su Witty Tv di te ha detto: "Non ci siamo amati alla follia ma da lui c'è sempre qualcosa da apprendere. Musicalmente è colto e raffinato, ha molto gusto"...
Confermo. Caratterialmente siamo molto diversi, non abbiamo punto di contatto ma quando ho ascoltato queste parole mi ha fatto molto piacere. Il mio rapporto con Ylenia è sempre stato schietto e diretto anche quando discutevamo. Ma ci siamo sempre detti le cose in faccia. Il fatto che le abbia lasciato qualcosa mi rende felice.

A chi devi il tuo amore per la musica?
Ai miei genitori. E' grazie a mio padre se mi sono approcciato alle note a soli 4 anni mentre a mia madre devo l'amore per la musica classica. Loro sono genitori fantastici e hanno fatto una cosa molto rara. Hanno assecondato la mia poca inclinazione allo studio, non ho conseguito il diploma, per supportarmi nell'avventura musicale. Devo tantissimo a mio padre e a mia madre.

Pronto per un album?
Sono molto motivato ma sono anche consapevole che ora devo leggere, viaggiare, documentarmi e arricchirmi artisticamente e interiormente.

Edwyn con Greta, Moreno, Angela, Emanuele, Ylenia, Verdiana, Costanzo, Andrea e Chiara incontreranno il 9 maggio dalle 16 i fan per firmare le copie della Compilation Amici 2013 presso la Discoteca Laziale di Via Giolitti 263, Roma.