FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Amadeus: "Venti big sul palco e tornano le Nuove Proposte"

Il nuovo conduttore e direttore artistico della 70esima edizione del Festival di Sanremo riporta in gara i giovani

amedeus

I big saranno venti in tutto, ma nessuna indiscrezioni sulle canzoni, ci sarà poi una serata, la terza, e. interamente dedicata alle cover sanremesi, che i partecipanti sceglieranno e potranno cantare con chi vogliono e come vogliono e tanti ospiti internazionali... Queste alcune delle anticipazioni di Amadeus su Sanremo 2020, giunto alla sua 70esima edizione.

Ospite di Mara Venier a "Domenica in", il futuro conduttore e direttore artistico della kermesse canora ha svelato i punti salienti del nuovo Festival di Sanremo, che inizierà il 4 febbraio e che festeggia il suo settantesimo compleanno. La terza serata sarà quindi un omaggio alla "Canzone di Sanremo" e avrà un punteggio che si sommerà a quello delle serate precedenti. "Tutti e 20 i cantanti in gara potranno scegliere uno dei brani dei 70 anni del Festival e reinterpretare come vogliono e con chi vogliono: con il cantante originale, un altro interprete, un coro, o da soli, sarà un omaggio libero".

Altra novità sarà il ritorno degli ospiti internazionali: "Si deve al grande show perché' lo impone questa edizione, questi 70 anni. L'evento nell'evento". Amadeus ha infine voluto parlare anche dell'amico e collega Fiorello, per il quale, ha spiegato, non ci saranno limiti: "Rosario sa che la porta di Sanremo è aperta, lo conosco da 35 anni e ha la libertà di fare quello che vuole, entrare dove vuole, andare dove vuole e inventarsi quello che vuole. Non c'è neanche bisogno che mi avvisi".

TORNANO LE "NUOVE PROPOSTE" - Torna la categorie Nuove Proposte al festival di Sanremo 2020: è la principale novità del Regolamento di Sanremo Giovani voluta da Amadeus nella sua veste di direttore artistico. Nella scorsa edizione Claudio Baglioni aveva abolito la divisione tra Nuove Proposte e Big per gli artisti in gara sul palco dell'Ariston. Saranno otto i contendenti in questa categoria: cinque scelti con Sanremo Giovani, due provenienti da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young 2019. Altre importanti innovazioni sono l'iscrizione a partire dai 15 anni e la realizzazione di due Semifinali.