FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Olimpiadi, le ginnaste tedesche dicono no al body: "Basta sessualizzare i corpi"

Il team si era già esibito con una tuta alla caviglia durante i campionati europei in Svizzera. La federazione: "L'obiettivo è gareggiare senza che le atlete si sentano a disagio"

Le ginnaste tedesche dicono no al body e gareggiano con una tuta alla caviglia

Sulla pedana di Tokyo 2020, le ginnaste tedesche non sono scese in campo solo per conquistare il gradino più alto del podio, ma anche per dire basta "alla sessualizzazione del corpo femminile in questa disciplina". Una protesta che le ha portate a esibirsi con una lunga tuta alla caviglia al posto del "tradizionale" body tagliato alto sulla coscia come fosse un bikini. 

La decisione delle atlete, unanime, è stata supportata da allenatori e rappresentanti della federazione, che ha parlato di "modelli per le giovani generazioni". Entusiasmo anche da parte delle atlete: la ventunenne Sarah Voss ha raccontato la genesi della scelta delle tedesche: "Ci siamo sedute e abbiamo detto: ok, c’è una grossa competizione. Dobbiamo essere sorprendenti, vogliamo mostrare a tutti che siamo sorprendenti".

 

 

Non è la prima volta però che le ginnaste tedesche gareggiano con un'uniforme alla caviglia: il vero e proprio debutto è stato lo scorso aprile durante i campionati europei che si sono svolti a Basilea, in Svizzera, dopo il via libera della Federazione internazionale a indossare indumenti a maniche lunghe o coprigambe purché di colore uguale a quello del body. 

 

 

L'obiettivo è "presentarsi esteticamente senza sentirsi a disagio" sottolinea la federazione tedesca alla Cnn. Durante le competizioni, infatti, non è raro che il body a taglio alto spostandosi  possa creare imbarazzo nelle atlete e il regolamento non consente di sistemare i costumi durante le esibizioni pena la riduzione dei punti. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali