FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Michael Schumacher, all'asta caschi e tute del campione tedesco: un "tesoro" da 1,4 milioni di sterline

La collezione di memorabilia è composta da 150 cimeli raccolti in 30 anni da un fan giapponese del campione di Formula 1

Una collezione di memorabilia dell'ex pilota Michael Schumacher verrà battuta all'asta da RM Sotheby's a Monterey, in California, tra il 17 e il 19 agosto.

Si tratta di un insieme di oggetti usati dal campione tedesco - dai caschi alle tute da corsa, dai guanti agli stivali - raccolti in 30 anni da un appassionato giapponese. Il valore stimato di questo "tesoro" è di 1,4 milioni di sterline.

La raccolta, ribattezzata "Full Throttle - The Schumacher Collection", consta di 150 manufatti di Michael Schumacher, del fratello ed ex pilota Ralf e del figlio Mick, attualmente in forza alla Mercedes in Formula 1. Come spiega RM Sotheby's, la collezione è stata ceduta da un fan giapponese del campione tedesco e della Formula 1.

 

I caschi - Tra gli oggetti venduti all'asta c'è un casco indossato da Schumacher nel 1994, quando vinse con la Benetton il suo primo Campionato del mondo: in quell'anno ottenne otto vittorie, due secondi posti e sei pole position. Si stima che questo cimelio possa essere venduto intorno alle 50mila sterline.

 

Protagonisti di questa collezione anche altri due caschi, dal valore stimato di circa 20mila sterline cadauno e risalenti agli anni in Ferrari. Il primo - con la visiera firmata - risale alla stagione 2001 e fu indossato da Michael durante le settimane del Gp del Brasile (concluso al secondo posto dopo aver conquistato la pole position), del Gp dell'Australia (terminato al primo posto dopo la pole position) e del Gp della Malesia (anche questo vinto). Il secondo è dell'anno dopo, il 2002, ed è stato utilizzato in occasione dei Gp del Giappone e dell'Ungheria.

 

"Tra questa preziosa collezione di opere d'arte e automobilia ci sono più di 75 lotti di abbigliamento e attrezzature da corsa che coprono l'intera carriera di Schumacher, tra cui una selezione di caschi dei suoi primi giorni", spiega RM Sotheby's. Tra i manufatti all'asta c'è anche una replica del casco indossato da Michael nel 1991, durante la sua stagione di debutto con la Jordan motorizzata Ford.

 

Non solo: ci si potrà aggiudicare anche una tuta autografata dal campione tedesco, indossata il 14 settembre 2003 al Gran Premio d'Italia, dove ottenne la pole position e finì primo in gara, segnando anche il giro più veloce. E non mancherà anche una bottiglia di champagne Moet firmata da Ayrton Senna e Alain Prost durante il Campionato del mondo del 1989: il valore stimato è di 7.800 sterline.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali