FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vasco Rossi: "Non riesco a scrivere, il virus ha fermato anche le mie canzoni"

Il rocker di Zocca si è raccontato a Milena Gabanelli in una lunga intervista per il "Corriere della sera". Tra progetti saltati, aiuto concreto ai lavoratori dello spettacolo e difficoltà da lockdown...

Doveva essere l'estate dei grandi concerti negli stadi. Come tante estati di Vasco Rossi. E invece la pandemia ha fatto saltare tutto. Il rocker racconta questo suo momento particolare in una lunga intervista a Milena Gabanelli per il "Corriere della sera". Non nascondendo le difficoltà. "Quando ho capito che i concerti sarebbero saltati mi è crollato il mondo addosso" dice. E in lockdown non riesce nemmeno a scrivere: "Sono troppo attonito, frastornato, allibito e incantato da questa situazione". 

 

LEGGI ANCHE: Vasco Rossi affronta l'emergenza coronavirus e si consola con un libro sul balcone

 

Il dialogo con la Gabanelli è di quelli particolarmente intimi, anche perché di fronte si sono trovate due persone che sono amiche anche nella vita di tutti i giorni. E così Vasco ha tirato fuori quelle che sono state le difficoltà di questo periodo. A partire da ciò che ha significato per lui dover vedere sfumare tutti i progetti live di quest'anno. Che per lui non significa solo veder sfumare un appuntamento professionale. "Per me fare i concerti è importante anche dal punto di vista psicologico. Io per fare i concerti mi devo tenere in forma, non mi devo lasciare andare: è un motivo per svegliarmi la mattina. Senza i concerti mi casca un po’ tutto" spiega. E allora quanto accaduto ha fatto cambiare la prospettiva. "Ho preso la cosa di petto, mi sono detto “va bene saltiamo un anno e pensiamo a non ammalarci”. 

 

Poi c'è sicuramente il fattore economico che ha investito il settore dello spettacolo come uno tsunami. E Vasco non si preoccupa tanto dalla sua situazione di artista, quanto di quella dei lavoratori che di solito stanno dietro alla preparazione di un grande evento. E svela che con altri big aveva pensato a un intervento concreto. "Avevamo pensato di fare un fondo di solidarietà dove noi artisti avremmo, ognuno secondo le proprie sensibilità, depositato delle cifre - racconta -. Avevo sentito anche Jovanotti e la Pausini, erano tutti d’accordo". Ma l'iniziativa non è andata in porto perché "non c'era un'organizzazione, è una cosa abbastanza complicata". E allora ogni artista pensa ai propri lavoratori: "Io penso alla mia squadra, una trentina di persone più o meno - dice -. Ognuno pensa ai propri, così siamo sicuri che quello che facciamo arriva".

 

Vasco Rossi rocker in mascherina... sognando i live

 

Molti artisti in questo periodo hanno detto di avere usato iul lockdown per scrivere nuova musica. Non è così per Vasco. Per lui questa situazione significa blocco creativo "E' sempre nelle sofferenze più grandi che alla fine si va a pescare quando si scrive. Solo che lo fai quando sono già passate - spiega -. Adesso sono troppo attonito, frastornato, allibito e incantato da questa situazione. Sembrava di vivere in un film di fantascienza". 

 

POTREBBE INTERESSARTI:

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali