Dopo l'uscita del singolo "Lasciamene un po'" il cantautore romano si appresa a pubblicare il nuovo lavoro il 28 novembre
© Ilaria Ieie
Uscirà il 28 novembre "Casa Paradiso", il nuovo progetto di Tommaso Paradiso annunciato oggi e già disponibile in preorder. Anticipato da un trailer cinematografico ed emozionale che con le iconiche voci calcistiche di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, il cantautore romano ne ha svelato titolo e release date. L'annuncio ufficiale del disco e della tracklist arrivano a poche settimane dall'uscita del primo singolo estratto "Lasciamene un po'" e dall’annuncio del tour nei palasport che nella primavera del 2026 toccherà tutta Italia.
"Ho un’ammirazione profonda per chi, ogni giorno, affronta l’ignoto. Potrei quasi definirla un'invidia positiva, sana - dice Tommaso Paradiso -. Sono incantato da quelle persone che, per indole, sanno ribaltare gli schemi, o addirittura uscirne. Sono incantato dagli avventurieri e dalle avventurose. Mi inchino di fronte a chi ha il coraggio di intraprendere viaggi lontani e profondi, dentro e fuori di sé, alla ricerca del senso autentico delle cose o più probabilmente della vita. Io, invece, sono semplicemente un uomo ossessionato dall’intensità emessa dalla luce delle lampadine. Sono convinto che anche un ambiente non canonicamente "bello" possa essere salvato da una luce calda. Sono semplicemente un uomo ossessionato dai palazzi, dall’edilizia in generale. Ancora non ho capito se tutto ciò che compio quotidianamente sia un tentativo di fuga dal malessere o una costante tensione verso il benessere. Fatto sta che il piacere, immediato o programmato, sa tenermi a galla da quando mi sveglio a quando mi addormento. Esco di casa verso mezzogiorno, noleggio un monopattino e percorro le stesse identiche strade: il mio cuore si gonfia e la mente si libera".
"Potrei addirittura affermare di essere “fatto”, sì, ma di un godimento naturale. Assisto e interpreto i fatti di questo mondo che mi cadono in testa, e ho l’oscura consapevolezza di non poter fare niente di significativo - continua -. Ho un po’ di paura. Posso solo scrivere e accompagnare questa rassegna di pensieri con la musica. È notte. Noleggio un altro monopattino. Ho bisogno di percorrere quella via che da Piazzale Flaminio sale su, dove passa anche il tram. Ho bisogno di accendere quella piccola luce, debole come me, aprire il frigo, fumare un’ultima sigaretta e amare all’infinito chi mi ha dato tutto e anche chi non mi ha dato niente. Tornare a casa".
Lasciamene un po’
Forse
Tornare a casa
Goditela
Comunque splendido
70.000 voci
Citofonare Paradiso
Ma come fanno i rapper feat. Setak
Non mi va
Spettacolo