NUOVA STAGIONE

All'Arcimboldi il teatro sprigiona tutta la sua intelligenza naturale

Presentata la nuova stagione all'insegna di un cartellone estremamente ricco e vario, dalla musica al balletto, dalla comicità ai grandi musical

04 Lug 2025 - 09:43
 © Paul Coltas

© Paul Coltas

Nel tempo in cui gli algoritmi imparano a parlare il Teatro Arcimboldi di Milano punta sul teatro come intelligenza naturale. È questo il tema della stagione 2025/2026, resa possibile dal sostegno di Bcc Milano. Il cartellone, presentato da Show Bees, arriva dopo una stagione che ha visto la presenza di 433mila persone, con 99 eventi, 261 alzate di sipario, di cui 116 sold out. "Una novità per il teatro Arcimboldi è il riconoscimento di centro di produzione teatrale - ha annunciato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -, è un risultato non scontato che il ministero si renda conto dell'importanza di questa realtà".

La stagione teatrale si apre nel segno della musica internazionale con il concerto di Steve Hackett (2 settembre), artisti di fama mondiale calcheranno il palco come Sigur Rós, Holly Johnson (storico cantante dei Frankie Goes To Hollywood), Diana Krall. Tra gli italiani ci saranno Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Rkomi. Protagonista della nuova stagione sarà anche Stefano Nazzi, reduce dal successo del podcast "Indagini", che diventa un'esperienza teatrale avvincente, combinando true crime, racconto giornalistico e tensione narrativa (19 e 20 febbraio 2026). Massimo Recalcati, Paolo Crepet e Umberto Galimberti saranno protagonisti di vere e proprie lectio magistralis.

Saliranno sul palco alcune tra le più celebrate produzioni internazionali, a cominciare dall'intramontabile "The Rocky Horror Show", 18-23 novembre 2025. Attesissimo anche l'arrivo del classico senza tempo "Cats", pietra miliare del musical firmata Andrew Lloyd Webber, che sarà in scena nella versione originale dal 27 gennaio all'1 febbraio.

Il cartellone 2025 accoglie anche un'ampia offerta di danza, uno su tutti, Roberto Bolle and Friends tornerà sul palco degli Arcimboldi dal 14 al 16 novembre. In programma anche gli eventi del Fuori Tam, diffusi in città: tra questi SONS Ser o No Ser alla Fabbrica del Vapore, spettacolo di teatro fisico partecipativo ispirato all'Amleto, firmato da La Fura dels Baus, compagnia catalana pioniera del teatro d'avanguardia, dal 27 novembre al 14 dicembre 2025. Attesissima poi la mostra internazionale "Harry Potter: The Exhibition", ospitata al The Mall in Portanuova (dal 19 settembre al 6 gennaio). Il Teatro Arcimboldi è anche una nuova sala teatrale da 98 posti, che nascerà in autunno, situata al 4° piano, STM Studio pensato per accogliere le nuove generazioni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri