tra club culture e songwriting

Nuovo capitolo solista per Samuel, in "Maree" l'elettronica diventa d'autore

Terzo album per il frontman dei Subsonica

30 Giu 2025 - 09:20
 © Alessandro Treves

© Alessandro Treves

È uscito "Maree", il nuovo album di Samuel. Il disco, elettronico e visionario, segna un nuovo capitolo solista per l’artista, per la prima volta affiancato dall’etichetta indipendente Asian Fake. L’album è un’onda sonora che alterna slanci clubbing e introspezioni malinconiche, dove la cassa dritta si fonde con paesaggi sonori dilatati e una scrittura lirica potente e poetica. Un’elettronica d’autore che vibra nel buio, il disco nasce per far ballare e riflettere, in perfetto equilibrio tra club culture e songwriting esistenziale.

Racconta Samuel: “Negli ultimi due anni ho suonato ovunque, ho ascoltato tantissima musica club. Sono tornato alle mie origini: il dancefloor. Maree nasce da lì, ma attraversa anche il pop più estremo, il cantautorato, la techno. È un viaggio che chiude un ciclo e ne apre un altro, dove ogni suono è un’onda che riporta alle radici. Non è solo un disco, è il racconto sincero di dove sono stato e di chi sono oggi”.

Nei mesi passati ci ha regalato un assaggio di questo nuovo progetto con i brani “Sol dell’Avvenire” pubblicato il 25 aprile (un viaggio ipnotico tra melodia e groove e sonorità tech house) e “Mare Nero” uscito il 30 maggio (un’ondata di synth, drum machine e linee di chitarre taglienti, che nasconde una riflessione sociale) accompagnato dal videoclip, diretto da Jacopo Farina, che alterna spaccati di vita veneziana a momenti di pura libertà all’interno di un club underground.

Samuel è autore, compositore, co-fondatore e cantante dei Subsonica, con cui ha pubblicato dieci album originali (il prossimo attualmente in lavorazione) e calcato i palchi più importanti di Italia e Europa. Nel corso della sua carriera ha dato vita ai Motel Connection, firmando anche colonne sonore e fondando due etichette di musica techno. Nel 2017 ha debuttato da solista con l'album "Il codice della bellezza", seguito da "Brigata Bianca" (2021) e da un'intensa attività live. La sua anima elettronica torna ora a brillare con il nuovo disco Maree.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri