All'asta i cimeli dei Rolling Stones, c'è anche la chitarra di Brian Jones
La vendita di circa 185 oggetti, che si terrà il 4 dicembre a Dallas, potrebbe fruttare circa 1,3 milioni di dollari
© IPA
Numerosi cimeli dei Rolling Stones provenienti da una collezione privata saranno messi all’asta. La vendita che potrebbe fruttare circa 1,3 milioni di dollari. Tra i pezzi più prestigiosi figura la chitarra elettrica Harmony Stratotone appartenuta al defunto cofondatore della band, Brian Jones, il cui valore è stimato tra 200 e 400 mila dollari. "La chitarra è stata utilizzata durante le sessioni di registrazione del primo singolo della band, e suonata ai concerti nel 1962 e nel 1963", si legge sul sito dell'asta.
L'asta
Circa 185 oggetti tra cui poster, abiti di scena e biglietti, saranno battuti il 4 dicembre presso la casa d'aste Heritage Auctions di Dallas, in un'asta intitolata "Satisfaction: i tesori dei Rolling Stones dalla collezione Ali Zayeri".
La giacca di Mick Jagger“
Tra gli oggetti c'è anche una giacca vintage originale di Mick Jagger. "La giacca è stata indossata da Jagger nel 1967 - si legge sul sito ufficiale dell'asta - ci sono anche immagini ufficiali in un club con Marianne Faithfull e la copertina di un numero della rivista giapponese 'Music Life'. La giacca è stata indossata anche durante un’apparizione dei Rolling Stones nel 1967 al programma di punta del Regno Unito 'Top of the Pops'...".
Il direttore dell'asta
"La stima più alta per la vendita è di poco superiore a 1,3 milioni di dollari - spiega il direttore del dipartimento di cultura pop e oggetti storici dell'Heritage Auctions, Charles Epting - Siamo consapevoli che i prezzi di alcuni pezzi, come la chitarra e la giacca, potrebbero salire ulteriormente. Sono convinto che l’interesse dei collezionisti sarà molto elevato e da ogni parte del mondo, d'altronde sono poche le band che trascendono la lingua, i confini, come riescono a fare i Rolling Stones".
