DALL'ULTIMO TOUR

È uscito "This Is Not A Drill", con Roger Waters il rock è un atto politico

È uscito il live registrato durante l'ultimo tour dell'ex leader dei Pink Floyd

05 Ago 2025 - 10:57
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Dopo la proiezione nelle sale italiane del film concerto è stato pubblicato ufficialmente "This Is Not A Drill - Live From Prague" testimonianza audio e filmata dell'ultimo tour di Roger Waters, membro fondatore e mente creativa dei Pink Floyd. Nello solco del percorso artistico di Waters anche questo live è un'opera non semplicemente musicale ma che punta a scuotere, incantare e invita a riflettere e a resistere. Registrato durante lo show dal vivo alla O2 Arena in Repubblica Ceca il 25 maggio 2023, lo spettacolo – annunciato come il suo “primo vero tour d’addio” – è un atto di denuncia contro la distopia capitalistica in cui tutti noi lottiamo per sopravvivere ed è dedicato "ai nostri fratelli e sorelle di tutto il mondo che sono impegnati nella battaglia esistenziale per l’anima dell’umanità".

Quello che ha visto protagonista Roger Waters nel 2023 e che lui ha definito "il primo mio tour d'addio", è stato uno show dall'alto tasso spettacolare dal punto di vista visivo, e particolarmente intenso da quello dei contenuti. Non a caso la scaletta include molti classici dei Pink Floyd (tra cui l'intera seconda parte di "The Dark Side of the Moon") senza un cadere in un'ottica da greatest hits e poi lascia spazio a diverse incursioni non esattamente "popolari" nella discografia solista del bassista e cantante, che rispolvera qui canzoni da "Radio Kaos" e "Amused to Death", oltre a dare per la prima volta un supporto ufficiale all'inedito "The Bar".

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il senso dello show (e quindi dell'album) è riassunto esplicitamente dall'introduzione, dove Waters invita il pubblico a sedersi e poi avverte: "Se fate parte di quelle persone che dicono 'Amo i Pink Floyd ma non sopporto le posizioni politiche di Roger', fareste bene ad andarvene subito affanculo al bar".

Roger Waters è stato affiancato sul palco dalla sua eccezionale band di musicisti: Jonathan Wilson, Dave Kilminster, Jon Carin, Gus Seyffert, Joey Waronker, Robert Walter, Shanay Johnson, Amanda Belair e Seamus Blake. Insieme sul palco offrono una performance indimenticabile, potente ma misurata, con un invito all’azione per amare, proteggere e condividere il nostro prezioso pianeta. Lo show è stato anche filmato in 8K ed è diventato un film (distribuito in Italia da Nexo Studios). Il montaggio è diretto da Sean Evans, collaboratore di lunga data di Roger Waters. Il film concerto offre un dettaglio e una nitidezza eccezionali con un nuovo audio rimasterizzato.

L'album è disponibile in versione box 4 LP, in DVD, in doppio CD, in Blu-Ray e in digitale.

"This Is Not A Drill - Live From Prague", i brani

Introduction

Confortably Numb

The Happiest Days of Our Lives

Another Brick in the Wall, pt. 2

Another Brick in the Wall, pt. 3

The Powers That Be

The Bravery of Being Out of Range

The Bar part 1

Have a Cigar

Wish You Were Here

Shine on You Crazy Diamond

Sheep

In the Flesh

Run Like Hell

Déjà Vu

Is This the Life We Really Want?

Money

Us and Them

Any Colour You Like

Brain Damage

Eclipse

Two Suns in the Sunset

The Bar part 2

Outside the Wall

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri