Il cantautore sarà live il 20 Maggio al Biko Club di Milano con The Air Traffic
© Ufficio stampa
Concerto unico di Nico Cann & The Air Traffic il 20 maggio al Biko Club di Milano. Il cantautore milanese, che vive a Londra e scrive in inglese, ha appena lanciato il singolo "Light Over The Ridge". Sui social ha annunciato così l'evento: "Non vedo l'ora di suonare a Milano, la mia città natale, per la prima volta da quando mi sono trasferito a Londra".
"L'idea di Light Over The Ridge - racconta Nico Cann - è nata da due accordi di pianoforte che creavano una sonorità molto interessante se suonati insieme. Sapevo che potevano essere ulteriormente sviluppati. L’introduzione e i ritornelli mi sono venuti in mente molto rapidamente. Penso sempre alla musica e mi circondo costantemente di musica: gli accordi di apertura di una delle mie canzoni preferite (e di tutte le mie band preferite in assoluto), "Shout To The Top" degli Style Council, hanno avuto un ruolo fondamentale nella concezione di “Light Over The Ridge”, così come "Do you believe in love" di Huey Lewis And The News da Picture This! - che strana combinazione! Il pianoforte è stato il primo strumento che ho imparato e ho sempre amato grandi pianisti rock come Billy Joel, Roy Bittan, Elton John e Bruce Hornsby. Il mio processo creativo, quindi, si basa quasi sempre sull'uso intensivo del pianoforte come strumento per sviluppare una canzone. Dopodiché, ho tracciato alcune idee di chitarra e ho inventato un riff molto potente e memorabile per la mia amata Mexican Neck e American Body Telecaster. Ero su qualcosa di molto eccitante".
"Volevo energia, volevo grande musica - prosegue -. Ho sempre associato i suoni alle immagini e sono appassionato di pittura e arti visive. Il concetto del titolo della canzone è il risultato di un dipinto che ho realizzato raffigurante una possente cresta di montagna con un raggio di luce che proveniva da dietro. La cresta simboleggia una linea di attraversamento, un muro metafisico dietro cui giacciono i tuoi sogni e le tue aspirazioni".