FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mina incanta col suo "Paradiso" e scala le classifiche: "Cantare Battisti è unʼesperienza celestiale"

Uscito il 30 novembre lʼalbum in cui la cantante reinterpreta alcune delle canzoni più celebri di Battisti vola al 2° posto della classifica Fimi/Nielsen

Entra direttamente al 2° posto della classifica Fimi/Nielsen degli album più venduti nell'ultima settimana, "Paradiso (Lucio Battisti Songbook)", il nuovo disco di Mina uscito il 30 novembre. La regina della canzone italiana raccoglie qui tutte le sue interpretazioni già edite dei brani di Battisti-Mogol, regalando però anche due inediti assoluti: "Vento nel vento", arrangiata da Rocco Tanica, e "Il tempo di morire", arrangiata da Massimiliano Pani.

Sono stati recuperati anche due brani non più facilmente reperibili, a suo tempo inclusi nell'antologia fuori catalogo "Mazzini canta Battisti" ("Perchè no" e "Il leone e la gallina").
L`edizione in CD di "Paradiso - Battisti Songbook" contiene inoltre alcune rarità: cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una interpretata in francese.
Dopo aver "riaperto le tracce", come si dice in termine tecnico, degli originari mixaggi (a partire da quelli da 8 o da 16 piste per arrivare a quelli da 48 piste digitali) tutte le registrazioni incluse in "Paradiso - Battisti Songbook" sono state riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate a cura del magistrale Celeste Frigo, con la continua, costante e attenta supervisione di Mina, che ha seguito personalmente da vicino l`intera operazione: e ora tutte le canzoni risplendono nella pulizia, nella dinamica e nella pienezza dei suoni e della voce. Ad alcune, cinque in tutto, sono stati addizionati programmazione e tastiere a cura di Ugo Bongianni e Massimiliano Pani. Ma è tutto specificato negli accuratissimi credits di "Paradiso - Battisti Songbook", che - nelle due versioni, CD e vinile - riportano nel dettaglio le informazioni su ogni canzone. È da notare che l`elenco dei nomi degli arrangiatori dei brani è una sorta di "who`s who" della categoria, comprendendo (in ordine alfabetico) Victor Bach, Gianni Ferrio, Detto Mariano, Pino Presti, Gian Piero Reverberi, Gabriel Yared, e i gia' citati Rocco Tanica e Massimiliano Pani. E lo stesso si può dire per i nomi dei musicisti che hanno accompagnato Mina nelle sue interpretazioni: una squadra di strumentisti eccellenti al servizio di una coppia di autori impareggiabile e di una voce incomparabile.
"Paradiso - Battisti Songbook", racchiuso in una elegante e raffinata confezione curata come sempre da Mauro Balletti e da Giuseppe Spada, s`intitola così perchè "per un`interprete cantare le canzoni di Lucio è un`esperienza celestiale", ed esce nell`anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Battisti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali