Torna la rassegna, al Teatro Studio Melato e al Teatro Lirico Giorgio Gaber
© Ufficio stampa
Torna con cinque appuntamenti una nuova edizione di "Milano per Gaber", la rassegna di spettacoli e incontri con i quali la Fondazione Giorgio Gaber approfondisce e ripropone al pubblico degli appassionati e alle nuove generazioni il vastissimo repertorio musicale e teatrale del Signor G. e il lascito del suo pensiero nella contemporaneità. L'edizione 2025 si tiene dal 10 al 14 giugno al Teatro Studio Melato e al Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Organizzata dalla Fondazione Giorgio Gaber, sostenuta da Comune di Milano con la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d`Europa e con il contributo di Fondazione Cariplo, la manifestazione affianca le proposte teatrali nel nome di Gaber a incontri per raccontare al pubblico lo straordinario lavoro di Gaber, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale. In programma quest`anno l`incontro con Edoardo Prati, lo spettacolo Io quella volta lì avevo venticinque anni di Gaber e Luporini con Francesco Centorame, appuntamento con la stand up comedy e La visione di Gaber - Canzoni dell`appartenenza tra libertà e partecipazione, lo spettacolo firmato da Neri Marcorè con la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori.
Si parte martedì 10 giugno alle 20:30 con Edoardo Prati, giovane appassionato di studi classici ed editorialista per La Repubblica, in scena al Teatro Studio Melato raccontando la sua straordinaria attività e dialogando con Lorenzo Luporini (attore e nipote di Giorgio Gaber). Mercoledì 11 e giovedì 12 giugno 20:30 al Teatro Studio Melato tocca a "Io quella volta lì avevo 25 anni", di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Francesco Centorame e Laura Baldassarre al pianoforte. È l`ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni 90: dopo un decennio interamente dedicato al Teatro Canzone, era infatti intenzione degli autori riprendere il loro "Teatro d'evocazione" che negli anni Ottanta li aveva visti protagonisti della drammaturgia italiana.
A seguire, venerdì 13 giugno alle 20:30 al Teatro Lirico Giorgio Gaber è la volta di "La visione di Gaber - Canzoni dell'appartenenza tra libertà e partecipazione", di Neri Marcorè e Medit Orchestra diretta da Angelo Valori. Sabato 14 giugno 20:30 al Teatro Studio Melato va in scena "L'illogica allegria - Dal Teatro Canzone alla stand up comedy", spettacolo dedicato alla stand up comedy e la sua relazione con il Teatro Canzone: sul palco si alterneranno quattro comici selezionati da BeComedy, la più importante realtà di divulgazione dello stand up comedy in Italia, con la collaborazione artistica dalla Fondazione Gaber.