IL SUCCESSO TRA ANNI 80 E 90

Meg Ryan spegne 60 candeline: festa per l'ex fidanzatina d'America

L'attrice si è imposta a cavallo tra gli anni 80 e 90 con commedie romantiche di successo

19 Nov 2021 - 11:13
1 di 19
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Aspetto da brava ragazza della porta accanto, sorriso dolce inconfondibile, bionda sbarazzina dagli occhi azzurri. Nell'immaginario collettivo Meg Ryan rimane la fidanzatina d'America mentre il 19 novembre compie 60 anni. Tanti i ruoli che l'anno resa famosa, soprattutto in commedie romantiche tra gli anni 80 e 90 che l'hanno portata all'apice del succeo della sua carriera, da "Harry ti presento Sally""C'è posta per te", passando per "Insonnia d'amore".

Nata con il nome Margaret Mary Emily Hyra, dopo aver vissuto in Connecticut si trasferisce a New York per frequentare l'università con indirizzo giornalistico. Ma durante gli studi, in cerca di qualche lavoretto, si lancia nel mondo dello spettacolo con il suo nome d’arte Meg Ryan. Dopo il cameo in "Ricche e Famose" di George Cukor, quello in "Top Gun" a fianco di Tom Cruise le apre le porte di Hollywood: arriva prima "Salto nel Buio" di Spielberg e poi il successo di "Harry Ti Presento Sally", con uno dei ruoli più irresistibili (una su tutte, la celebre scena del finto orgasmo simulato nel ristorante).

Da lì inanella commedie come "Insonnia d'amore", "C’è posta per te", "Innamorati Cronici, "Genio per Amore" e "French Kiss". Da essere una delle top star di Hollywood arriva invece poi il declino negli anni 2000, in cui dal cambio di rotta di "Rapimento e Riscatto" non riesce più ad azzeccare ruoli che la riportino in primo piano, svestiti i panni di ragazza acqua e sapone.

L'attrice è stata candidata tre volte ai Golden Globe per "Harry ti presento Sally", "Insonnia d'amore" e "C'è posta per te". Nel suo curriculum più di 30 pellicole mentre nel 2015 ha debuttato alla regia con "Ithaca - L’attesa di un ritorno".

E intanto di quel viso acqua e sapone che l'aveva resa famosa nei primi anni di carriera non è restato molto: i continui ritocchini hanno stravolto le sembianze dell'attrice. La vita privata non è stata all'insegna della stabilità e, archiviato il matrimonio durato 10 anni don Dennis Quaid, ha avuto prima un flirt con Russel Crowe e poi una storia lunga quattro anni con il rocker statunitense John Mellencamp, con il quale ha vissuto diversi alti e bassi fino alla separazione.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri