FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo sguardo di Dargen D'Amico sulle cose: "Noi siamo una tragedia che fa ridere"

Fuori il nuovo album "Nei sogni nessuno è monogamo", che comprende anche "Dove si balla", presentato a Sanremo

Ufficio stampa

E' uscito "Nei sogni nessuno è monogamo", il nuovo album di Dargen D’Amico: dodici nuove tracce tra cui anche “Dove si balla", brano che ha presentato sul palco dell’Ariston in occasione della 72esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi nono.

Il progetto discografico è complesso ed eterogeneo, e rappresenta il suo personalissimo sguardo sulle cose: "Noi siamo una tragedia che fa ridere, questo volevo dire. Ci accetto, ma continuo a sentirmi un egoista che ha decisamente passato più tempo a provare a capire sé stesso che a perdonare gli altri", racconta Dargen D’Amico.

 

 

Il fil rouge che lega i brani di cui il progetto si compone è, infatti, proprio il suo stesso artefice: è Dargen il fulcro della narrazione, è esclusivamente il suo il modo di vedere il mondo e la realtà, di raccontare i sentimenti, le inquietudini e gli sprazzi di gioia che si alternano nella vita di tutti i giorni a ritmo regolare e cadenzato. Ciascuna traccia, benché connessa a tutte le altre, rappresenta una storia a sé, un capitolo definito con cui l’artista scrive parte della propria storia personale cercando di attuare una sorta di autoanalisi, alla ricerca – forse – di una sorta di catarsi, di redenzione, di pace con sé stesso. 

 

 "Nei sogni nessuno è monogamo" è il decimo album in studio e rappresenta in pieno l’estro musicale e artistico di Dargen D’Amico. Il suo talento nell’unire le sonorità e le influenze più diversificate, pescando a piene mani dal cantautorato italiano tradizionale e portando avanti allo stesso tempo un’instancabile ricerca che passa attraverso la musica classica, l’elettronica e il pop. Firma inconfondibile dell’artista sono soprattutto i testi, che confermano ancora una volta quanto sia una mente creativa, un outsider che gioca con parole e figure retoriche in modo sagace e folgorante, dando vita a immagini nitide ed eloquenti. 

 

Intanto "Dove si balla" è già certificato Disco d’Oro, attualmente conta oltre 25 milioni di stream totali sulle piattaforme digitali, stabile nella top5 di Spotify Italia, #5 nella classifica FIMI dei singoli più venduti ed è alla posizione #4 della classifica EarOne dei brani più trasmessi in radio. È un pezzo che invita a ballare sempre, soprattutto nel periodo in cui è difficile poterlo fare, una canzone che parla "della necessità di movimento dell'essere umano, in tutti i sensi", e che riesce con leggerezza e ironia a toccare diversi temi, dalle migrazioni ai rapporti umani. 

 

Presenterà dal vivo il disco esibendosi live mercoledì 27 aprile presso la Casa della Musica di Napoli, giovedì 28 aprile all’Orion Club di Roma, domenica 08 maggio all’Alcatraz Club di Milano e venerdì 13 maggio all’Estragon Club di Bologna. Quattro appuntamenti che saranno un piccolo assaggio del tour che Dargen D’Amico intraprenderà questa estate.

 

Dargen DʼAmico: "Il mio rap senza parolacce"

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali