FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo sfogo social di Francesca Michielin sulla tassa sugli assorbenti: "Avere il ciclo è un lusso... come bere champagne?"

Tanti i commenti ironici, soprattutto maschili,  in risposta al tweet della cantante

"E anche oggi, come ogni mese, ho speso i miei 15 euro di assorbenti (3 pacchi di media mi servono). Del resto, avere il ciclo è un lusso, è uno sfizio, come voler bere spumante, andare in vacanza, comprarsi le sigarette o un nuovo smartphone, no?". Francesca Michielin si sfoga sui social contro il caro assorbenti e tamponi e nonostante la riduzione approvata da Draghi dal 22 al 10% della tassazione, ribadisce il suo disappunto sul costo di questi prodotti. Ma il suo tweet scatena commenti ironici e critiche... soprattutto da parte degli uomini. 
 


C'è chi la invita a "cercare meglio sugli scaffali del supermercato" per trovare qualcosa di più economico, chi le consiglia di usare le coppette mestruali e chi ribatte rilanciando un'"ingiustizia" simile ma al maschile: “Le lamette da barba degli uomini scontano ancora un’Iva del 22 per cento, non è anche questa una iniquità?”.

 

 

 

Francesca, che sa di toccare un tema già da tempo molto dibattuto, risponde quasi "allibita": "Non ho parole. Anziché aprire un dibattito sulla tassazione sugli assorbenti, sul fatto che non sono un lusso, mi devo ritrovare a leggere consigli su quali assorbenti usare. Non scelgo io che flusso avere ognuna deve sentirsi a proprio agio, beccarmi la paternale anche no. My body, my choice”.


Ma i commenti non si placano e c'è anche chi sottolinea come la cantante sia forse l'ultima della lista a doversi lamentare del caro assorbenti viste le sue disponibilità economiche: "Non saranno 15 euro al mese a pesare sul tuo bilancio?". E chi l'accusa di essere poco aggiornata visto il ritocco della manovra di bilancio alla tassazione, passata dal 22 al 10%. Ma anche a questo la Michielin risponde a tono: "No, non sono rimasta indietro. Non vogliamo il contentino, vogliamo che la tassazione scenda ancora o che gli assorbenti siano gratuiti come accade in altri Paesi". 

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali